Italgas rinnova la flotta con auto a metano di FCA

FCA Italgas Metano
A destra Alfredo Altavilla COO FCA EMEA, a sinistra Paolo Gallo CEO ITALGAS.

A Torino sono state consegnate le prime autovetture alimentate a metano del gruppo FCA che segnano la conversione dell’intera flotta aziendale Italgas.

Dopo la prima consegna del 18 dicembre, sono previste analoghe consegne a Roma e Napoli, due tra le principali città in cui il Gruppo Italgas opera.

FCA Italgas Metano
Da sinistra Paolo Bacchetta CEO ITALGAS RETI, Paolo Gallo CEO ITALGAS, Alfredo Altavilla COO FCA EMEA, Giacomo Carelli CEO FCA Bank-Leasys.

Per Italgas – il più importante operatore in Italia nella distribuzione del gas naturale e il terzo in Europa – si tratta di una tappa importante di un percorso virtuoso che porterà un considerevole contenimento delle emissioni dannose in atmosfera, contribuendo a rendere più respirabile l’aria delle città in cui opera.

Nell’occasione della consegna avvenuta nella storica area Italgas di Corso Regina Margherita a Torino, Alfredo Altavilla (Chief Operating Officer per l’area EMEA di Fiat Chrysler Automobiles) e Giacomo Carelli (CEO di FCA Bank e di Leasys) hanno simbolicamente consegnato le chiavi dei mezzi a Paolo Gallo (CEO di Italgas) e Paolo Bacchetta (CEO di Italgas Reti).

FCA Italgas Metano
Colonnina di ricarica Panda a metano

La trasformazione a metano della flotta aziendale – la prima in Italia a esserlo integralmente – è una delle iniziative varate con il Piano Industriale Italgas 2017-2023 che ha previsto anche la realizzazione, nell’ambito delle 40 aree tecniche idonee allo scopo, di oltre 120 stazioni di rifornimento del gas per autoconsumo.

FCA Italgas Metano
Da sinistra Paolo Bacchetta CEO ITALGAS RETI, Paolo Gallo CEO ITALGAS, Alfredo Altavilla COO FCA EMEA, Giacomo Carelli CEO FCA Bank-Leasys.

I circa 2.500 autoveicoli che compongono attualmente la flotta del Gruppo Italgas saranno sostituiti nell’arco dei prossimi 12 mesi con gli ultimi modelli “natural power” di FCA: Panda, Panda Van, Fiorino, 500L, Doblò, Qubo e Ducato, tutti naturalmente con alimentazione a metano, in linea con le richieste Italgas che ritiene sostenibilità ed efficienza i cardini del proprio sviluppo.

Fiat Chrysler Automobiles è impegnata nell’alimentazione a gas naturale dagli anni novanta dello scorso secolo: una tecnologia italiana, che FCA ha fatto nascere e crescere, tra i primi costruttori a credere e a investire nello sviluppo di questo tipo di alimentazione.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.