I segreti dell’efficienza della Nuova Opel Corsa

Nuova Opel Corsa

Il Global Lead Development Engineer Opel, Thomas Wanke, spiega i motivi dell’efficienza raggiunta nella Nuova Opel Corsa nei diversi momenti della progettazione.

Nuova Opel CorsaPer noi la cosa più importante era ridurre il peso rispetto al modello precedente, per avere una vettura più leggera ed efficiente.

Siamo riusciti a togliere circa 40 kg solo dalla scocca grezza. Anche i motori tre cilindri 1.2, aspirato e turbo, hanno contribuito alla riduzione della massa.

Abbiamo tolto circa 110 kg, ossia circa il 10% della massa complessiva. Pesa solo 980 kg. Per cui la nuova vettura è più efficiente, più divertente da guidare e più dinamica.

Un altro obiettivo era rendere la vettura più efficiente, per esempio migliorando l’aerodinamica. Adesso siamo il riferimento nel segmento delle piccole due volumi e abbiamo un Cx, il coefficiente di resistenza aerodinamica, di 0.29.

Nuova Opel CorsaSiamo convinti che la presenza di un’architettura flessibile consenta di migliorare l’accettazione delle auto elettriche e aiuti i clienti ad adattarsi alla mobilità elettrica.

Inoltre possiamo reagire con grande flessibilità alle richieste dei clienti perché produciamo l’auto direttamente con i motori diesel e benzina su un’unica linea di produzione nel nostro stabilimento di Saragozza.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.