Una sintesi dell’eccellenza di Nuova Peugeot 208

Nuova Peugeot 208

Nell’acquisto di un’auto, il design e personalità sono elementi che gli italiani ritengono molto importanti e Nuova Peugeot 208 rappresenta una sintesi dell’eccellenza.

L’automobile esprime la nostra personalità, il nostro stile… e spesso il design e la personalità li posizioniamo al primo posto per importanza nell’acquisto di un’auto, quasi fosse il nostro biglietto da visita. E forse lo è realmente. Oggi, in un panorama automobilistico molto combattuto, spesso con modelli molto simili tra loro, la personalità distintiva di un’auto gioca un ruolo importante, quasi decisivo.

Nuova Peugeot 208Importante come nel caso di Nuova Peugeot 208, eletta Auto dell’Anno 2020. Un’auto dal carattere forte, estremamente personale, che trasmette modernità ed energia. Dinamica, strizza l’occhio alla sportività, ma senza eccedere, senza correre il rischio di invecchiare precocemente. La nuova piccola della Casa del Leone segna un passo importante verso il futuro dell’auto, lo si nota anche osservandola da ferma.

Lo si nota al primo sguardo, il frontale esprime un carattere unico, arricchito dalla nuova firma luminosa a 3 artigli nei proiettori Full LED che la rende immediatamente riconoscibile anche a distanza. Ma poi, è tutto l’insieme di proporzioni equilibrate a conquistare l’occhio, con qualche sapiente rimando all’icona del passato, quella gloriosa 205 GTI di cui riprende idealmente lo stile del terzo montante, i passaruota a contrasto o la fascia nera che unisce i gruppi ottici posteriori.

Nuova Peugeot 208 non è però solo stile e design, ma anche tecnologia d’avanguardia. Un’auto che afferma la propria modernità con la disponibilità, per la prima volta, della motorizzazione 100% elettrica che si pone come alternativa a quelle benzina o Diesel. Da 75 a 136 CV, declinati da 5 diversi motori, anche con cambio automatico EAT8 a ben 8 rapporti, una novità nel segmento. In tutti i casi è sempre lei, la Nuova e-208, non cambia rispetto alle motorizzazioni tradizionali. È giusto che sia così, nessuna rinuncia su nessun aspetto: stile, abitabilità, bagagliaio, tecnologie e piacere di guida.

Nuova Peugeot 208Tecnologia, dicevamo… Nuova 208 porta al debutto assoluto il nuovo Peugeot i-Cockpit® 3D, il rivoluzionario ed esclusivo posto guida inventato dalla Casa per esaltare l’esperienza al volante, elevando sicurezza e comfort. Oggi il quadro strumenti digitale tridimensionale fa il debutto nella nuova nata del Leone e permette di esplorare ancor più questo nuovo concetto di guida, un qualcosa che bisogna provare per capire fino in fondo. Una volta fatto, sarà difficile tornare indietro…

L’elevato livello tecnologico di Nuova 208 si esprime anche grazie alla disponibilità di sistemi di assistenza attiva che le permettono una guida autonoma di livello 2, il massimo oggi concesso dalla legge. L’auto non guiderà da sola, ma grazie agli aiuti che dà a chi è al volante, è quasi come lo facesse. Con le mani ovviamente presenti sul volante, la nuova piccola della Casa può contare, ad esempio, sull’Adaptive Cruise Control che adatta la velocità dell’auto in base alle condizioni del traffico che la precede, fino a fermarla e farla ripartire, se presente il cambio automatico EAT8.  Inoltre, in abbinamento a questa funzione, grazie al Lane positioning assist, Nuova 208 è in grado di rimanere autonomamente all’interno della propria corsia, perché l’auto riesce a leggere la strada e mantiene la traiettoria agendo sullo sterzo. Poi c’è ovviamente la frenata automatica di emergenza, ma anche la lettura dei cartelli stradali, ad esempio per tenere sott’occhio i limiti di velocità. Sembra quasi incredibile che simili dotazioni possano esser presenti su un’auto così compatta, ma queste sono solo alcune delle dotazioni dell’Auto dell’Anno 2020.

Nuova Peugeot 208Qualcuno, però, può pensare che con così tanta tecnologia le automobili di oggi non siano più belle da guidare come una volta. Possibile? Niente di più sbagliato! Nuova 208 rispetta perfettamente la lunga tradizione della Casa che pone il piacere e l’esperienza di guida come valori imprescindibili nei suoi prodotti. 208 esprime tutto il suo carattere su strada non solo grazie al già citato Peugeot i-Cockpit®, ma anche grazie al nuovo telaio multienergia CMP, rigido per garantire i massimi standard di sicurezza, ma anche molto leggero, per ridurre consumi ed emissioni e, soprattutto, per esaltare la dinamica di guida.

Appagante e sicura in ogni situazione, nuova 208 amplifica il piacere di guida e il comfort grazie anche ad una qualità dei materiali di alto livello, confermando l’eccellente equilibrio che da sempre contraddistingue le compatte di casa Peugeot.

Ecco il video

Fonte: Peugeot Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.