DS celebra il compleanno della SM a Rétromobile

DS Rétromobile

DS Automobiles e DS Heritage festeggiano nell’edizione 2020 di Rétromobile a Parigi un anniversario molto importante: i 50 anni della coupé SM.

DS RétromobileSM è una vettura iconica, che ha portato nel mondo delle GranTurismo il lusso e l’eleganza alla francese. Tra le vetture esposte nello stand c’erano la SM Espace prodotta nel 1971 da Heuliez, un carrozziere che ha creato solo due esemplari di questa vettura che ha la particolarità di essere cabriolet, ma non una cabriolet qualunque.

Infatti in questa vettura si dà la precedenza al comfort e alla sicurezza degli occupanti dell’automobile con la presenza di un pannello centrale, che resta sempre fisso, con due pannelli laterali che si muovono fino a far diventare la coupé GranTurismo anche una cabriolet in tutta sicurezza.  

DS RétromobileIl progetto S nasce negli anni ’60 per portare il lusso e l’eleganza nel mondo delle GranTurismo. All’opera troviamo Jacques Né come ingegnere capo e, per quello che riguarda lo stile, un altro un altro personaggio molto importante che è Robert Opron, l’erede e l’allievo di Flaminio Bertoni, l’uomo che ha disegnato le linee di DS.

SM raccoglie l’eredità di DS con la sua eleganza e la sua classe, a cui vengono unite grinta e sportività. SM è il frutto della collaborazione con l’italiana Maserati, che curò la progettazione e la realizzazione del motore.        

Sullo stand DS Heritage a Retromobile c’era presente anche la DS X E-Tense, una concept car completamente elettrica che sposta ancora in avanti l’asticella del lusso alla francese.

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.