La 12esima Tappa della Dakar 2018 che si è svolta tra Chilechito e San Juan, in Argentina, ha dato la terza vittoria parziale a Nasser Al-Attiyah.
Il Principe del Qatar è realista nelle sue dichiarazioni e dopo la fine della tappa ha detto:
Possiamo solo a puntare a vincere tutte le tappe che restano sino alla fine del rally. E’ stata una gara tosta con costanti colpi di scena. Abbiamo commesso degli errori, ma stiamo recuperando ed oggi abbiamo vinto con un bel margine.
Nasser Al-Attiyah può solo mettere pressione a Carlos Sainz, ma di fatto un’ora di distacco dal leader della generale è un fardello pesante.
Il principe del Qatar con la Toyota va a segno nella dodicesima tappa della Dakar auto, mentre Carlos Sainz resta in testa alla classifica generale, anche se con un minore margine su Peterhansel.
Questa è la sintesi della 12esima tappa tra Chilecito e San Juan, 523 km di prova cronometrata e 348 di trasferimento.
Per cogliere la sua terza vittoria di tappa, Al-Attiyah ha coperto la distanza in 5 h 49’57”, precedendo il francese Stéphane Peterhansel (Peugeot) di 2’03” e il compagno Giniel de Villiers (Toyota) di 4’33”.
Carlos Sainz, il leader della classifica generale, è stato tradito dal cambio della sua Peugeot, un problema meccanico che gli ha fatto perdere quasi 16 minuti dal compagno Peterhansel.
Lo spagnolo conserva comunque ancora 44’ di margine.
Non ci resta che continuare così. Con calma ed intelligenza – ha detto lo spagnolo. Cordoba è ormai vicina.
Con la tappa delle moto annullata, resta invariata la classifica generale con la Ktm di Matthias Walkner in testa.
Be the first to comment