Dakar: quarta doppietta Peugeot e quarantesima tappa di Peterhansel

Peugeot 3008 DKR
Carlos Sainz (ESP) of Team Peugeot TOTAL races during stage 7 of Rally Dakar 2018 from La Paz to Uyuni, Bolivia on January 13, 2018. // Flavien Duhamel/Red Bull Content Pool // P-20180113-00331 // Usage for editorial use only // Please go to www.redbullcontentpool.com for further information. //

La tappa Marathon della Dakar 2018 si chiude tra Uyuni e Tupiza e per la 40esima volta vince una tappa Monsieur Dakar Stéphane Peterhansel, navigato da Jean Paul Cottret, mentre Carlos Sainz rimane solidamente in testa alla classifica generale con l’altra Peugeot 3008 DKR Maxi.

Peugeot 3008 DKR
Stephane Peterhansel (FRA) of Team Peugeot TOTAL races during stage 8 of Rally Dakar 2018 from Uyuni to Tupiza, Bolivia on January 14, 2018. 

Ora Peterhansel nella storia della Dakar è secondo nella graduatoria storica dietro al solo Ari Vatanen, il mito del Motorsport che ha ottenuto 50 vittorie di Speciale alla Dakar.

Dopo la malasorte del 13 “Peter” vede con maggiore difficoltà la 14ma vittoria alla Dakar, ma ne resta il pilota di riferimento.

L’ottava tappa segna anche la quarta doppietta del Team Peugeot Total in questa edizione.

La vittoria di Peterhansel arriva al termine di un vivace duello tra l’ex leader della Corsa e il compagno di Squadra, che si è prodigato trasformandosi in assistente veloce per consentire a Peterhansel di continuare, di fatto sacrificando la propria Tappa.

Peugeot 3008 DKR
Carlos Sainz and Lucas Cruz in the Peugeot 3008 DKR Maxi of the Team Peugeot Total navigating in the mountain during stage 7 of the Dakar Rally, between La Paz and Uyuni, Bolivia, on January 13, 2018. 

L’arrivo in volata al termine della Speciale di 500 chilometri tra Uyuni e Tupiza è lo show del giorno di una Gara che si è rivelata più dura e difficile del previsto, ma che non rinuncia ai suoi atout spettacolari.

Meteo stranamente clemente, molta navigazione e piste veloci, la lunga Tappa Marathon senza Assistenze al bivacco si chiude con l’ennesimo colpo di scena e pone fine alla trilogia delle Tappe boliviane, per la verità salutate… con un certo piacere.

Freddo, pioggia, vento e difficoltà di ogni genere diventano, così, il preludio per un atto di clemenza da parte degli organizzatori, che hanno deciso di annullare la nona Tappa tra Tupiza e Salta e di convertirla in un trasferimento.

La doppietta Peterhansel-Despres non muta la situazione generale di classifica. Carlos Sainz e Lucas Cruz, molto opportunamente, hanno condotto una Tappa particolarmente attenta, aprendo la pista in qualità di vincitori della Tappa della vigilia, ma abbassando il ritmo in modo da minimizzare i rischi.

Peugeot 3008 DKRAl termine della lunga Speciale l’equipaggio spagnolo del Team Peugeot Total chiude al quinto posto concedendo appena cinque minuti ai sopravvissuti avversari diretti. La leadership del matador e della 3008 DKR Maxi resta al sicuro o, a voler essere scaramantici, è difesa egregiamente da un vantaggio che somma abbondantemente al di sopra dell’ora.

All’arrivo a Tupiza i Concorrenti hanno scoperto una nuova situazione, per certi versi raccapricciante.

Il bivacco originale, trasformato in un pantano, è stato sostituito da una assistenza libera su due chilometri circa di asfalto, e l’annullamento della Tappa successiva concede agli Equipaggi, oltre a una opportuna sospensione delle ostilità, anche la libertà di organizzare l’immediato futuro.

Le Peugeot 3008 DKR Maxi saranno dunque revisionate a Tupiza, e ripartiranno la mattina successiva alla volta di Salta, per riprendere la Gara con la Salta-Belen del 16 Gennaio.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.