Dakar 2018. Vince Sainz e Peterhansel conserva il primo posto nella generale

Peugeot Dakar Tappa 6
Carlos Sainz (ESP) of Team Peugeot Total races during stage 05 of Rally Dakar 2018 from Marcona, to Arequipa, Peru January 10, 2018 // Marcelo Maragni/Red Bull Content Pool // P-20180110-01289 // Usage for editorial use only // Please go to www.redbullcontentpool.com for further information. //

La sesta tappa della Dakar 2018 ha visto la vittoria di Carlos Sainz e Lucas Cruz, mentre Peterhansel-Cottret sono arrivati secondi, conservando la leadership della classifica generale.

Peugeot Dakar Tappa 6
Carlos Sainz (ESP) of Team Peugeot Total races during stage 06 of Rally Dakar 2018 from Arequipa to La Paz, Bolivia on January 11, 2018 

E’ stata una di quelle giornate che non finiscono mai, con due settori e una neutralizzazione che li separa in una tappa lunghissima che chiude l’incredibile capitolo peruviano  dell’edizione numero 40.

La prima vittoria, quest’anno, di Carlos Sainz e Lucas Cruz è il modo più esplicito per certificare il potenziale dello Spagnolo anche in questa delicata circostanza.

Non è una rivoluzione, ma solo un suggerimento all’attenzione. Sainz “c’è”, se qualcuno aveva ancora dei dubbi.

Peugeot Dakar Tappa 6
Carlos Sainz (ESP) of Team Peugeot Total races during stage 05 of Rally Dakar 2018 from Marcona, to Arequipa, Peru January 10, 2018

Dunque Carlos Sainz ha Portato alla vittoria anche la Peugeot 3008 DKR #303, che di fatto mancava all’appello del record Peugeot di questa edizione, apparentemente sfruttando solo una parte del potenziale, ovvero quello più maturo e riflessivo, diremmo calmo.

Sainz non ha avuto la vita particolarmente difficile, poiché la situazione di classifica consente a Stephane Peterhansel, secondo al traguardo di La Paz, di gestire un primato sufficientemente solido. È sembrato, tuttavia, chiaro che quest’oggi i due compagni di squadra hanno regalato al Team Peugeot Total non solo un altro successo da appendere al muro, ma  una giornata di spettacolo della velocità di altissimo livello. Basta annotare, in calce, che ancora una volta non c’è stata corsa di… marca. Avversari scomparsi o annichiliti nella constatazione del tutto da rifare, irrevocabilità di un trend chiarissimo che è lo stupendo dejà vu delle ultime die stagioni di stagioni di Dakar e che si avvia a completarsi in una tripletta per la storia.

Peugeot Dakar Tappa 6
Cyril Despres (FRA) of Team Peugeot Total races during stage 05 of Rally Dakar 2018 from Marcona, to Arequipa, Peru January 10, 2018

Rientrato al bivacco Daniel Elena, vittima di un infortunio che è costato il ritiro della Peugeot 3008 DKR Maxi di Sébastien Loeb, e rientrato in corsa Cyril Despres dopo lo stop traumatico della sua 3008 DKR, adesso ci si sofferma a bordo pista a seguire con curiosità la crescita di Khalid Al Qassimi, il privato di Abu Dhabi che, nonostante una tappa difficile, conserva l’ottimo ottavo posto della generale.

Con le due Peugeot 3008 DKR di Peterhansel e Sainz saldamente in testa al Rally e separate da poco meno di mezz’ora, ma al riparo da sorprese dirette con un vantaggio che sfiora l’ora e mezza, è lecito concedersi una giornata di riflessione.

A La Paz, infatti, la 40ma Dakar si ferma per un giorno, dopo una giornata interminabile, per la sua unica giornata di riposo. Si riprenderà con la La Paz-Uyuni e via attraverso Bolivia e Argentina.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.