Dakar 2018: Trionfo di Carlos Sainz con Peugeot 3008 DKR Maxi e Matthias Walkner

Finale Dakar

La 14esima e ultima tappa della Dakar 2018 si è svolta a Cordoba e non ha cambiato la classifica. I leader della generale Carlos Sainz nelle auto, e Matthias Walkner nelle moto, sono i vincitori della 40° Finale Dakaredizione della Dakar. Peugeot festeggia con la terza vittoria consecutiva, mentre KTM centra il 17° sigillo

La gara

Carlos Sainz su Peugeot ha vinto la Dakar auto 2018. Il 2 volte campione del mondo rally ha preceduto sul traguardo finale di Cordoba le Toyota del qatariota Nasser Al-Attiyah e del sudafricano Giniel de Villiers. El Matador festeggia così la seconda vittoria alla Dakar dopo il successo del 2010 . Nella tapa odierna, 120 km di pista veloce, lo spagnolo ha gestito il grande vantaggio che aveva in classifica e si è limitato ad arrivare al traguardo di Cordoba in 14esima posizione. Rispettivamente 2° e 3° della generale le Toyota di Nasser Al-Peugeot Dakar FinaleAttiyah (+43m40s) e Giniel de Villiers (1h27m09s).

Questa vittoria è speciale perché è stata l’edizione più dura da quando si corre in Sud America, più massacrante di quelle che ho corso in Africa. Ogni giorno abbiamo visto colpi di scena con ribaltamenti di classica. Sono contento, abbiamo gestito al meglio la gara. Mi sono meritato questo successo – ha commentato Carlos Sainz.

Questo terzo successo consecutivo del Team Peugeot Total nel rally più impegnativo del mondo fa eco al successo commerciale del SUV Peugeot 3008, eletto “Auto dell’Anno” nel 2017.

Peugeot Dakar FinaleIl percorso di questa 40esima edizione della Dakar si è rivelato particolarmente duro per la meccanica. Alla fine di questo banco di prova spietato di circa 9.000km, non solo la Peugeot 3008DKR Maxi ha vinto 7 delle 13 speciali, ma ha anche dimostrato una straordinaria affidabilità. E’ stato riscontrato solo qualche piccolo problema con la selezione delle marce, perché il motivo del ritiro dalla corsa della Peugeot 3008DKR Maxi n°306 di Loeb non è stato di natura tecnica. I nuovi pneumatici BF Goodrich hanno dimostrato una straordinaria robustezza sui terreni accidentati del Sud America; i lubrificanti Total hanno permesso prestazioni ottimali dei motori nonostante l’altitudine e le condizioni di impiego davvero estreme.

Peugeot Dakar FinaleSfortunati nelle 3 edizioni precedenti della Dakar, Carlos Sainz e Lucas Cruz si sono presi una superba rivincita sul destino. Autori di una corsa gestita con una padronanza impressionante, i 2 Spagnoli hanno associato velocità e affidabilità al volante della loro Peugeot 3008DKR Maxi n°303. Vincitori delle tappe 6 e 7 (su 13), hanno preso il comando durante la tappa maratona e non lo hanno più lasciato. Già vittoriosa nella Dakar 2010, la coppia si è ripetuta raggiungendo Córdoba con 43min40s di vantaggio sugli inseguitori. Questa vittoria sottolinea anche tutto il loro investimento nel progetto di Peugeot nel rally-raid, perché hanno ampiamente messo la loro competenza e il loro talento al servizio della messa a punto delle 3008DKR.

A Cordoba sono arrivati infatti un totale di mezzi (85 moto, 32 quad, 49 macchine compreso 6 SxS ed 25 camion), vale a dire il 55% dei concorrenti che avevano preso il via il 6 gennaio a Lima hanno raggiunto il traguardo a Cordoba dopo 9.000 km e 14 tappe.

Finale DakarImbattuta dal 2001, KTM festeggia il 17° successo con il 31enne Matthias Walkner alla sua prima vittoria. Nella tappa odierna si è limitato a gestire il vantaggio in classifica e ha chiuso all’ottavo posto, forte degli oltre 16 minuti di vantaggio che aveva in classifica sulla Honda di Benavides. La regolarità è stata la chiave del successo dell’austriaco che ha sempre guidato con un buon ritmo, ma senza esagerare. Ha così approfittato degli errori dei rivali, il vincitore 2017, Sam Sunderland si è ritirato quando era al comando della gara, stessa cosa è successo al francese della Yamaha Adrien van Beveren, leader fino alla tappa 10.

Nei camion Eduard Nikolaev centra il 3° successo. Seconda vittoria per il cileno Ignacio Casale nella categoria quad

Dichiarazioni del giorno

Carlos Sainz:

La chiave della vittoria: attaccare quando possibile, altrimenti gestire la gara ed evitare gli errori.

Matthias Walkner:

Sono contentissimo. Mi sento fortunato. Non avevo il ritmo migliore, ma sono stato sempre costante., correndo con un 5% di margine per una pietra nascosta o un duna tagliata. E’ stata un’edizione tosta, una gara ad eliminazione.

Gli Italiani

Jacopo Cerutti (Husqvarna) è il migliore degli italiani all’arrivo della 40° edizione della Dakar: 20° assoluto.

L’obiettivo era arrivare in fondo, sono contentissimo. É stata una Dakar durissima. Ho cercato di guidare con un buon passo, ma senza prendermi troppi rischi – ha raccontato la promessa italiana.

Missione compiuta anche per i piloti del Team Solaris, Maurizio Gerini (22°) e Fausto Vignola (52°), entrambi al debutto.

Ha chiuso 31° Alessandro Ruoso che ha faticato a prendere confidenza con la nuova KTM e ha avuto diversi guai meccanici. 71° Livio Metelli, anche lui alle prese con diversi problemi alla moto.

Ottima prova per Camelia Liparoti nei SxS: della generale al debutto nella categoria dopo tanti anni di quad.

Sono contentissima, questi mezzi sono davvero divertenti da guidare, li consiglio.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.