Già concentrato sul 2020 il Citroën Total World Rally Team dopo il Rally di Spagna

Citroën Total World Rally Team dopo il Rally di Spagna

Un problema idraulico nella Citroën C3 WRC ha tolto le speranze di Sébastien Ogier e Julien Ingrassia nella PS2 di lottare ancora per il campionato mondiale piloti e copiloti.

Nonostante questo problema idraulico, i progressi dimostrati dalla C3 WRC su asfalto sono stati importanti.

Dopo un’ottima partenza su terra il primo giorno, con uno scratch nella prima PS, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia hanno visto svanire le loro speranze di vittoria per un’avaria idraulica nella crono successiva, e sono arrivati in fondo con il miglior piazzamento possibile. Risaliti in ottava posizione, dopo aver confermato i progressi della C3 WRC su asfalto, facendo registrare diversi tempi molto validi, hanno proseguito nell’ultima giornata la sessione di test in condizioni reali su questa superficie, in vista del futuro.

Citroën Total World Rally Team dopo il Rally di SpagnaPurtroppo tutto questo non è stato sufficiente a contrastare l’attribuzione del titolo mondiale piloti e copiloti a Ott Tänak e Martin Järveoja. Ormai concentrato sul 2020 e determinato a permettere a Sébastien Ogier e Julien Ingrassia di riconquistarsi il loro numero 1, il Citroën Total World Rally Team affronterà l’ultimo appuntamento della stagione in Australia (14-17 novembre), con lo spirito combattivo che lo caratterizza e con la ferma intenzione di concludere in bellezza la stagione 2019, già costellata di undici podi di cui tre vittorie.

Esapekka Lappi e Janne Ferm, in totale sintonia con la loro C3 WRC, hanno dimostrato un ritmo gradualmente crescente il primo giorno su terra, fino a arrivare a soli 4’’ dal podio all’inizio del secondo passaggio, prima che un problema al motore li costringesse al ritiro definitivo per il week-end.

Tuttavia, Citroën Racing ha avuto la soddisfazione di vedere le C3 R5 realizzare una doppietta in entrambe le categorie: Mads Ostberg e Torstein Eriksen si sono imposti nel WRC2Pro, mentre Eric Camilli e Benjamin Veillas, i loro delfini, hanno vinto il WRC2.

Hanno detto…

Sébastien Ogier, Pilota del Citroën Total WRT

Naturalmente non è il risultato che speravamo di conquistare arrivando qui. Eravamo determinati a dare il massimo fino all’ultimo, ma tutto è finito troppo presto. In seguito l’adrenalina e la motivazione sono necessariamente cambiate, ma abbiamo cercato di restare il più professionali possibile, per lavorare sul set-up della vettura su asfalto, e provare ad attaccare comunque. Complimenti a Ott e Martin per questo titolo meritato e conquistato con abilità.

Esapekka Lappi, Pilota del Citroën Total WRT

Sono deluso per questa conclusione arrivata troppo presto, tanto più che fino ad allora la prima giornata era stata piuttosto costante e solida in termini di velocità. Gli scarti erano ridotti, e la battaglia si preannunciava interessante. E poi mi sentivo molto a mio agio al volante della mia C3 WRC. Avrei voluto verificare i progressi su asfalto, che i tempi di Sébastien e Julien hanno dimostrato andare nella direzione giusta. Ora sono ansioso di arrivare in Australia per concludere la stagione nel miglior modo possibile.

Due domande a Pierre Budar, Direttore di Citroën Racing

Citroën Total World Rally Team dopo il Rally di SpagnaQual è la sua analisi di questo week end decisamente deludente e più in generale dell’intera stagione?

Non siamo stati globalmente all’altezza per combattere e, se vogliamo ambire a un titolo per il prossimo anno, dobbiamo fare in modo di alzare il nostro livello di performance. Il progetto che abbiamo avviato all’inizio del 2019 con nuovi equipaggi e un team tecnico rinnovato si preannunciava difficile, rispetto a formazioni collaudate, con piloti che avevano già esperienza con le loro auto. Anche per questo, si è trattato di un progetto a lungo termine, sin dall’inizio. Abbiamo debuttato bene nel Monte-Carlo, con Sébastien e Julien sempre formidabili, e replicato in Messico, terra in cui Citroën ha sempre saputo gestire bene i parametri calore e altitudine. Forse in seguito abbiamo patito un po’ il fatto di avere un team giovane. Ognuno doveva trovare i propri punti di riferimento e concordare la direzione da seguire. Sicuramente non abbiamo saputo trarre il massimo da tutta l’esperienza del team su asfalto, dove non siamo stati incisivi in Corsica e poi Germania.  

La stagione 2020 comincerà già in Australia?

Per noi è già cominciata, perché abbiamo avviato le attività per migliorare la vettura già dalla prima gara dell’anno. Tutti i nostri team di sviluppo sono sul piede di guerra per essere al massimo già dall’appuntamento d’esordio. Abbiamo un intenso programma di test che ci riserviamo la possibilità di ampliare ulteriormente. Spero che il 2020 ci permetta di raccogliere i frutti di quanto iniziato quest’anno, e comunque faremo il massimo per riuscirci. In questo week end siamo tutti delusi, poiché nessuno ha mai mollato in queste intense settimane. Ma restiamo compatti, e cercheremo di trarre nuovi insegnamenti da questo insuccesso, per continuare a crescere insieme e tornare a essere i migliori

Classifica finale provvisoria

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 3h07’39’’6
  2. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) +17’’2
  3. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) +17’’6
  4. Loeb / Elena (Hyundai i20 WRC) +53’’9
  5. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +1’00’’2
  6. Evans / Martin (Ford Fiesta WRC) +1’14’’2
  7. Suninen / Lehtinen (Ford Fiesta WRC) +1’47’’6
  8. Ogier / Ingrassia (Citroën C3 WRC) +4’20’’5
  9. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 R5) +8’24’’6 (1o RC2 & WRC2Pro)
  10. Camilli / Veillas (Citroën C3 R5) +8’47’’2 (2o RC2 & 1o WRC2)

Campionato del mondo piloti

  1. Ott Tänak – 263 punti
  2. Thierry Neuville – 227 punti
  3. Sébastien Ogier – 217 punti
  4. Andreas Mikkelsen & Elfyn Evans – 102 punti
  5. Kris Meeke – 98 punti
  6. Jari-Matti Latvala – 94 punti
  7. Teemu Suninen & Dani Sordo – 89 punti
  8. Esapekka Lappi – 83 punti

* in attesa della pubblicazione delle classifiche ufficiali da parte della FIA

Campionato del mondo costruttori

  1. Hyundai WRT – 380 punti
  2. Toyota Gazoo Racing – 362 punti
  3. Citroën Total WRT – 284 punti
  4. M-Sport Ford WRT – 218 punti

* in attesa della pubblicazione delle classifiche ufficiali da parte della FIA

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.