Citroën Total Abu Dhabi WRT al Tour de Corse

Citroen Tour de Corse

Si è svolto il 61esimo Tour de Corse che ha visto un finale in crescendo per le C3 WRC che nella giornata conclusiva del Tour de Corse, con Sébastien Loeb – Daniel Elena e Kris Meeke – Paul Nagle, i due equipaggi di Citroën Total Abu Dhabi WRT, hanno siglato ottimi tempi con le rispettive C3 WRC.

Domenica il Tour de Corse ha chiuso in bellezza con la crono più lunga del rally (55,17 chilometri) a nord di Ajaccio, seguito dalla Power Stage Pénitencier de Coti-Chiavari, nel Sud dell’isola.

Ma per gli uomini del Citroën Total Abu Dhabi WRT la sfida è cominciata il giorno prima. Dopo aver recuperato la C3 WRC di Kris Meeke nell’ultima speciale, i meccanici sono riusciti a ripararla nei tempi assegnati, permettendogli così di ripartire per il Rally 2 di ieri mattina.

Kris Meeke ha ripagato il loro lavoro, lottando per il podio senza rischiare eccessivamente e siglando subito il secondo tempo, dimostrazione della compattezza della coppia a bordo, per nulla scoraggiata dalla disavventura del giorno precedente. Kris ha poi replicato con un terzo tempo ex aequo nella Power Stage, conquistando due punti di bonus, concludendo al nono posto. Questa posizione non rende giustizia al suo livello di prestazioni del weekend con la C3 WRC: avrebbe infatti meritato di salire sul podio.

Di gran livello anche la prestazione di Sébastien Loeb, con un secondo tempo nella Power Stage a soli 2’’2 dal primo, e un secondo posto ex aequo, come migliore performer del week-end, con tre migliori tempi. Dopo l’impresa messicana,  ha dimostrato di aver conservato intatto il suo talento su asfalto!

Kris Meeke

Uscire di gara ieri, con il trio di testa decisamente alla nostra portata, è stato frustrante, ma nell’ultima giornata ci siamo risollevati e credo che abbiamo dimostrato di saperlo fare. Ora guardiamo avanti, cercando di ritrovare la via per il podio,dando concretezza alla velocità con un risultato utile nelle prossime gare.

Sébastien Loeb

Peccato uscire di strada all’inizio della gara, privandoci così di una bella bagarre. Sono comunque molto contento di questo week-end, seconda partecipazione della stagione. Conserverò la bella sensazione di guidare la C3 WRC, totalmente affidabile su asfalto, su queste magnifiche strade. Fantastico anche il sostegno del pubblico francese nella nostra prova nazionale.

Classifica Finale Provvisoria

  1. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) 3h26’52’’7
  2. Tänak / Jarveoja (Toyota Yaris WRC) + 36’’1
  3. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) + 1’07’’5
  4. Sordo / Del Barrio (Hyundai i20 WRC) + 2’02’’6
  5. Evans / Mills (Ford Fiesta WRC) + 2’06’’1
  6. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) + 2’33’’5
  7. Mikkelsen / Jaeger (Hyundai i20 WRC) + 2’43’’4
  8. Meeke / Nagle (Citroën C3 WRC) + 10’40’’5
  9. Loeb / Elena (Citroën C3 WRC) + 20’58’’0

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.