Quinto e sesto posto del Citroën Total Abu Dhabi WRT al Rally Italia Sardegna

Citroen Rally Sardegna 2018

Il risultato di Mads Ostberg – Torstein Eriksen e Craig Breen – Scott Martin, con la Citroën C3 WRC del team Citroën Total Abu Dhabi WRT, quinti e sesti nella classifica finale, è più che onorevole considerando le loro posizioni di apripista.

Le due speciali di sabato, Cala Flumini (14,06 km) e Sassari – Argentiera (6,96 km), strette e sabbiose, in particolare la seconda, lasciavano prevedere grandi difficoltà per Citroën Total Abu Dhabi WRT, con Craig Breen et Mads Ostberg rispettivamente in seconda e terza posizione al via.

A soli 2’’1 dal 4° posto a inizio gara, Mads, costretto a fare da apripista, ha dovuto purtroppo rassegnarsi a guardare il rivale in fuga, conservando comunque il quinto posto. Questo a conferma della sua regolarità e del suo progressivo affiatamento con la C3 WRC, dopo il sesto posto della Svezia e del Portogallo. Craig Breen, sesto in classifica finale, ha dato al team la soddisfazione di portare la sua C3 WRC fino al traguardo di una delle prove più estenuanti, e senza il benché minimo problema. Con la prospettiva della Finlandia, teatro del suo primo podio nel Mondiale (3° nel 2016), l’irlandese è determinato a fare meglio in futuro.

Hanno detto:

Craig Breen

Non è stato un week-end di tutto riposo per noi: per la posizione di partenza di venerdì, sotto la pioggia, ci siamo dovuti confrontare con condizioni di strada difficili che ci hanno poi costretto a fare da apripista nei due giorni successivi, su un terreno che, una volta asciutto, è considerato uno dei più penalizzanti per chi parte per primo. Ho comunque migliorato la mia conoscenza di questo rally così particolare, e ora guardo già alla Finlandia

Mads Ostberg

In più occasioni siamo stati competitivi, ma abbiamo dovuto spesso proteggere la nostra posizione. Per questo abbiamo evitato di prenderci rischi, anche per quanto mi riguarda, sotto l’aspetto tecnico e della guida, imbarcando due ruote di scorta ieri pomeriggio. Ma sono contento di questo quinto posto che ho portato al team.

Classifica finale provvisoria

  1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 3h29’18’’7
  2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +0’’7
  3. Lappi / Ferm (Toyota Yaris WRC) + 1’56’’3
  4. Paddon / Marshall (Hyundai i20 WRC) + 2’55’’2
  5. Ostberg / Eriksen (Citroën C3 WRC) + 3’10’’9
  6. Breen / Martin (Citroën C3 WRC) + 4’31’’7
  7. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) + 11’22’’1
  8. Tänak / Järveoja (Toyota Yaris WRC) + 12’38’’2

Campionato del mondo piloti

  1. Thierry Neuville – 149 punti
  2. Sébastien Ogier – 122 punti
  3. Ott Tänak – 79 punti
  4. Esapekka Lappi – 70 punti
  5. Dani Sordo – 60 punti
  6. Andreas Mikkelsen – 56 punti
  7. Elfyn Evans – 46 punti
  8. Kris Meeke – 43 punti
  9. Jari-Matti Latvala – 37 punti
  10. Craig Breen – 34 punti

Campionato del mondo costruttori

  1. Hyundai WRT – 212 punti
  2. M-Sport Ford WRT – 184 punti
  3. Toyota Gazoo Racing – 151 punti
  4. Citroën Total Abu Dhabi WRT – 129 punti

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.