Per il massimo comfort a bordo, Citroën adotta le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions

Citroën adotta le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions

Quando si parla di Citroën subito si pensa alle sospensioni e al relativo comfort che la casa francese ha saputo offrire lungo la sua centenaria storia.

Attualmente Citroën propone  le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions di serie su Citroën C4 Cactus e SUV Citroën C5 Aircross, che filtrano le asperità in maniera impareggiabile.

Da sempre Citroën introduce innovazioni per isolare al meglio l’abitacolo dall’ambiente esterno. Il benessere del conducente contribuisce a una guida sicura e serena, e il comfort dei passeggeri è altrettanto importante. Fin dall’inizio, Citroën ha stabilito standard industriali in materia di comfort di guida, creando nuove tecnologie e introducendo nuove funzionalità per rendere l’abitacolo di tutti suoi modelli il più confortevole, rilassante e raffinato possibile. Una competenza che deriva da tutta l’esperienza maturata dalla Marca nel suo secolo di storia.

Nell’attuale gamma Citroën ci sono due modelli che hanno un componente in grado di conferire un sorprendente effetto e che dimostrano ancora oggi il costante impegno della Marca nella ricerca di un comfort a 360°.

Citroën adotta le sospensioni Progressive Hydraulic CushionsLe Sospensioni con Smorzatori Idraulici Progressivi, Progressive Hydraulic Cushions, sono capaci di filtrare le asperità della strada in maniera unica. Il loro sviluppo deriva dall’esperienza di Citroën nel mondo delle competizioni sportive, dove grazie ad una migliore escursione utile gli smorzatori idraulici consentono un assorbimento più efficace degli urti, in particolare nel momento dell’impatto al suolo successivamente ad un salto.

Con 20 brevetti alle spalle, queste tecnologiche sospensioni aggiungono due smorzatori idraulici alle estremità delle stesse sospensioni, uno per l’estensione ed uno per la compressione.

In questo modo, la sospensione lavora in due tempi in base alle sollecitazioni.

In caso di sollecitazioni leggere, offrono maggiore libertà di escursione al veicolo e di conseguenza garantiscono la sensazione che la vettura sorvoli le imperfezioni del fondo stradale, per un effetto tappeto volante.

In casi di sollecitazioni più importanti, molle ed ammortizzatori lavorano insieme al fine corsa idraulico di compressione o di estensione, rallentando il movimento in modo progressivo per evitare i colpi bruschi del fine corsa. Contrariamente al tradizionale fine corsa meccanico, che assorbe l’energia ma ne restituisce una parte, il fine corsa idraulico assorbe e dissipa questa energia, evitando fenomeni di rimbalzo che riducono il comfort di bordo.

Il risultato pratico rivela una sorprendente impressione: sembra che la vettura scivoli leggera sulla strada, con l’abitacolo isolato dal mondo esterno perché vengono assorbite le sollecitazioni derivanti dalle irregolarità del fondo stradale e, nel contempo, restano invariati il comportamento stradale e la precisione di guida.

Le sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions sono rigorosamente di serie su due modelli della gamma Citroën. Da una parte Citroën C4 Cactus, berlina dallo stile dinamico che ammicca ad una insospettabile versatilità, dall’altra SUV Citroën C5 Aircross con la sua personalità decisa, sostenuta da tecnologie di ultima generazione ed una modularità di riferimento.

Entrambi i modelli sono accomunati dalla presenza di un ulteriore equipaggiamento in opzione, che svela l’approccio mirato ad un comfort di classe superiore, i sedili Advanced Comfort, che offrono a tutti gli occupanti un’immediata sensazione di accoglienza, comfort visivo, posturale e dinamico.

Con il risultato di una esperienza di viaggio all’insegna del superlativo benessere Citroën, una tradizione che si rinnova alzando l’asticella di un confronto che non teme rivali.

Fonte: Citroën Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.