Citroën e Bertone Design alla Milano Design Week

Citroen Bertone Design

Nuova Citroën C4 Cactus è il filo conduttore di una collezione di sedute uniche ed originali presentati da Citroën e Bertone Design in occasione della Milano Design Week.

Citroen Bertone DesignÈ da questa idea che nasce l’incontro fra il Marchio del Doppio Chevron e Bertone Design, che per la sua collezione Bertone Design Interior ha tratto ispirazione dal comfort che caratterizza Nuova C4 Cactus.

Spiega Angelo Simone, Direttore del Brand Citroën in Italia:

Uno degli obiettivi di Citroën è diventare il marchio di riferimento in termini di comfort e, come Brand generalista, renderlo accessibile a tutti. Nuova C4 Cactus è la risposta a questa sfida, la nostra berlina compatta ultra-confortevole è un riferimento in termini di benessere a bordo. Inoltre C4 Cactus è stato il modello che ha segnato l’inizio dell’attuale linguaggio stilistico di Citroën, all’insegna dell’audacia e della creatività. Per questo, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto che ci ha proposto Bertone Design che nel concept valorizza totalmente il comfort di Nuova C4 Cactus e nelle linee richiama esplicitamente il design moderno e raffinato della nostra berlina.

Citroen Bertone DesignDa quasi un secolo il concetto di comfort è strettamente legato al marchio Citroën. Seguendo l’evoluzione delle attese e degli utilizzi dei clienti, la definizione di comfort è cambiata profondamente e oggi integra numerosi criteri come luminosità, ergonomia, connettività. Per affrontare al meglio il concetto di comfort nella sua dimensione globale, Citroën ha lanciato il programma «Citroën Advanced Comfort», presente in ogni fase della progettazione delle sue vetture Citroën e che accompagna la creazione stilistica e anche quella tecnologica. È presente nei modelli attuali e continuerà ad essere un pilastro di quelli futuri.

La collezione Bertone Design Interior

Basta uno sguardo per comprendere come Nuova Citroën C4 Cactus abbia effettivamente ispirato la linea di arredi Bertone Design Interior.

Forme morbide e tondeggianti, cuscini che richiamano gli Airbump e i fendinebbia e un’evidente citazione dei sedili dell’auto sono gli elementi caratterizzanti della collezione che, in armonia con lo stile di Nuova C4 Cactus, Citroen Bertone Designesprime un carattere forte e non convenzionale, catalizzatore di attenzione in qualsiasi tipo di ambiente, dal pubblico al privato.

Il team di Bertone Design che ha lavorato a questo progetto è composta da giovani designer di talento (Michele Caponigro e Alberto Talarico), che hanno progettato anche l’allestimento Cactus4Comfort ospitato negli spazi di BASE Milano.

La collezione Bertone Design Interior è formata da pouf, poltrone e divani ed è pensata per chi nel design cerca piacevolezza, qualità e comfort ma anche uno spirito ludico e giocoso.

Proprio come le linee di un’auto, i vari elementi d’arredo sono legati da un comune DNA che dal pouf si evolve fino al divano, mantenendo una coerenza formale e stilistica, insieme a una evidente modularità.

Citroen Bertone DesignNuova C4 Cactus è stata studiata dal team di Bertone Design in tutti i suoi elementi, isolando in modo particolare quelli maggiormente legati all’idea di comfort: Airbump, sedili e fanali.

È nata, così, l’intuizione di immaginare bolle di tessuto che, idealmente, escono dall’auto per trasformarsi in sedute morbide e avvolgenti e restituire una sensazione di benessere diffuso – Feel Good appunto – esattamente come nell’esperienza a bordo di Nuova C4 Cactus.

La collezione disegna una sorta di progressione verso un’esperienza di comfort totale: dal pouf, che si ispira alle linee dei sedili dell’auto e ne esalta la morbidezza e il piacere tattile con uno stile semplice e contemporaneo, alla poltrona che sviluppa il concept iniziale e cita i fanali posteriori in una seduta dinamica e avvolgente; per arrivare al divano che, riprendendo le forme degli Airbump, si contraddistingue per la leggerezza e la sinuosità delle forme.

Citroen Bertone DesignSiamo orgogliosi di partecipare a questo importante evento insieme a Citroën. La nostra attuale collaborazione – commenta l’architetto Aldo Cingolani, CEO di Bertone Design – ha portato risultati di grande rilievo perché, nonostante la nostra quotidianità sia strettamente legata al design e all’architettura degli spazi, siamo fieri delle nostre radici nel mondo dell’auto che ci hanno fatto maturare e crescere.

Il concept è stato reinterpretato – continua l’architetto Cingolani – avviando una produzione prototipale con l’artigianato d’eccellenza della Brianza. E se la linea proposta avrà il successo che ci auguriamo, questo esercizio potrà andare in produzione ed essere commercializzato anche coinvolgendo altri partner industriali.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.