Il car sharing “Corrente” operativo a Ferrara entro maggio con Renault Zoe elettriche

Renault Car Sharing Corrente Ferrara

Renault e TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) hanno presentato a Ferrara il car sharing elettrico “Corrente” che sarà operativo entro maggio.

Presenti per l’occasione, il Sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Ferrara, Aldo Modonesi, il Presidente di TPER Giuseppina Gualtieri e il Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia, Francesco Fontana Giusti.

Dopo aver lanciato il servizio a Bologna ad ottobre 2018, Omnibus, il consorzio pubblico­privato che riunisce Tper, Cosepuri e Saca, estende il servizio di car sharing anche alla città di Ferrara, scegliendo, per l’avvio del progetto, una flotta di 25 Renault Zoe, che si sommano alle 240 previste entro Pasqua, diventando quindi 265 nell’intero bacino servito da Corrente.

Renault Car Sharing Corrente Ferrara

Le Zoe saranno distribuite in un’area di operatività del servizio di 8 chilometri quadrati nel Comune di Ferrara, a cui si sommano i circa 50 chilometri tra Bologna città e Casalecchio di Reno, all’interno dei quali gli utenti dovranno iniziare e terminare la corsa. Corrente diventa, così, il primo servizio di car sharing in Italia che consente di iniziare una corsa in una città e terminarla in un’altra, a dimostrazione di come l’auto elettrica sia pronta per uscire dai confini prettamente urbani e diventare una soluzione di mobilità anche per più lunghe percorrenze.

Dal portale o dalla app, il cliente potrà visualizzare sulla mappa le auto disponibili più vicine alla propria posizione o ad un altro indirizzo d’interesse e la prenotazione potrà essere effettuata anche con poco anticipo rispetto alla fase di fruizione (“prelievo on demand”).

Dal momento della prenotazione, si avranno a disposizione 15 minuti per raggiungere l’auto e il pagamento, per i soli minuti di effettivo utilizzo, avverrà in modo semplice e sicuro attraverso la propria carta di credito.

Renault Car Sharing Corrente Ferrara

La tariffa è di 25 centesimi al minuto, mentre per gli abbonati annuali Tper si prevede una tariffa speciale di 20 centesimi, oltre alle varie forme di convenzione in fase di sottoscrizione con il mondo delle imprese nonché operatori pubblici e privati.

La ricarica elettrica dei veicoli sarà a cura del gestore del servizio che monitorerà in tempo reale l’autonomia residua in ciascuna Zoe, intervenendo puntualmente quando necessario.

Solo sei mesi fa eravamo a Bologna per presentare l’avvio di Corrente nel capoluogo emiliano ed oggi a Ferrara lanciamo il servizio nella città Estense. La regione Emilia Romagna costituisce un esempio tangibile di come una forte sensibilità al tema della mobilità elettrica possa tradursi in un servizio concreto e sempre più efficiente per i cittadini. Dobbiamo continuare su questa strada per poter essere noi tutti qui presenti oggi, protagonisti nel costruire le smart city del futuro. Vista la notevole autonomia che vantano oggi i veicoli elettrici, noi di Renault ci auguriamo che questi virtuosi casi siano di esempio per molte altre città e regioni italiane, per far decollare finalmente la mobilità elettrica nel nostro Paese, non solo nei centri urbani ma anche tra una città e l’altra o tra una regione e l’altra – ha dichiarato il Direttore Comunicazione & Immagine di Renault Italia, Francesco Fontana Giusti.

Fonte: Renault Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.