Attraente, raffinata, la Kia Sportage anche EcoGPL

Il modello di maggior successo della gamma Kia migliorata nel look e nelle dotazioni

Una gamma di motorizzazioni per tutte le necessità in grado di abbinare ottime prestazioni a bassi consumi

Versione ‘EcoGPL+’ con tecnologia a iniezione diretta

Nuova Gamma Rebel AWD

Fonte: Kia Motors Company Italy

 

Milano, Italia. Sicuramente il modello più apprezzato e rappresentativo nella storia di Kia, il SUV-Crossover Sportage torna oggi alla ribalta del mercato con la nuova generazione ulteriormente migliorata sotto tutti gli aspetti: estetica, finiture, dotazioni e offerta di motorizzazioni.

La versione rinnovata della Sportage ha un posto di rilevo in qualità di modello di maggior successo della gamma Kia in Europa. Le migliorie più significative riguardano il restyling della carrozzeria, i miglioramenti degli interni con l’uso di nuovi materiali e nuova gamma di motori.

L’estetica beneficia della nuova griglia frontale, delle nuove luci posteriori a LED (di serie sulla versione top), degli inediti cerchi in lega da 17 e 18 pollici e della nuova antenna “shark fin” sul tetto (a seconda delle versioni). La struttura tridimensionale a nido d’ape della griglia frontale esalta il design della mascherina a naso di tigre, mentre la struttura a LED conferisce profondità ai gruppi ottici posteriori con un effetto caratteristico e spettacolare.

Con questa serie di interventi l’inconfondibile silhouette di Sportage compie un ulteriore salto di qualità e il look complessivo diventa ancora più marcatamente “premium”, superando gli standard della categoria.

All’interno i miglioramenti riguardano l’uso esteso di materiali soft-touch nella plancia e nella parte superiore dei pannelli porta, mentre, nella versione top, esordisce un’inedita selleria in pelle chiara che massimizza la percezione “premium”.

New Sportage risulta ancora più tecnologica grazie al nuovo cruscotto Supervision Cluster (disponibile a seconda delle versioni) che integra un display TFT da 4,2 pollici che rende più completa, chiara e intuitiva la lettura delle informazioni ed allo schermo LCD a colori da 4,3 pollici con tecnologia touchscreen dedicato alle funzioni del Kia Media Box al centro della plancia e funge da display per la telecamera posteriore.

Assolutamente premium il sistema audio Infinity Premium Sound System che dispone di amplificatore separato e 7 altoparlanti (2 tweeter, 4 midrange e un subwoofer) messi a punto per ottenere il massimo di qualità sonora all’interno dell’abitacolo.

Per migliorare ulteriormente il comfort è stato adottato un nuovo parabrezza isolante con struttura sandwich dove un film antivibrazioni è inserito fra gli strati di vetro in modo da isolare maggiormente l’abitacolo e ridurre la rumorosità aerodinamica.

L’attenzione per la qualità di viaggio e di vita a bordo si manifesta anche in una serie di interventi nella meccanica, tutti orientati alla riduzione dei livelli di NVH (Noise Vibration Harshness; rumori, vibrazioni, ruvidità).

Per minimizzare le vibrazioni della meccanica sono state implementate importanti novità tecniche: il sottotelaio anteriore non è più imbullonato ma è fissato alla scocca attraverso supporti elastici; i semiassi anteriori sono ora di uguale lunghezza con l’utilizzo di un albero intermedio e il gruppo trasmissione è supportato più rigidamente per impedire che si generino rumorosità e risonanze.

Ulteriori modifiche alle sospensioni hanno ottenuto il risultato di migliorare sia il comfort sia l’handling. La nuova barra antirollio anteriore ammorbidisce l’assorbimento delle asperità e riduce la tendenza al sottosterzo, mentre i nuovi ammortizzatori hanno tarature che migliorano il bilanciamento e la sensazione di controllo. Modificati anche i supporti dei montanti anteriori (che ora hanno migliori caratteristiche isolanti) mentre le molle posteriori sono state leggermente irrigidite per adattarsi meglio alla marcia a pieno carico o in caso di traino.

La gamma Sportage 2014 è stata sviluppata in modo da ampliare ulteriormente l’offerta di versioni adatte a una clientela in continua espansione, come quella dei SUV-Crossover. Per questo motivo sono state create due famiglie con vocazioni differenti: una a due ruote motrici che esprime il concetto crossover con il miglior rapporto prezzo/prodotto e quella a quattro ruote motrici che esprime al meglio le potenzialità di Sportage sul piano della tecnologia, delle prestazioni e della flessibilità d’utilizzo.

Le 2WD sono offerte nelle versioni Active, Cool e Class, con tre motorizzazioni: 1.6 GDI a benzina a iniezione diretta, 1.6 EcoGPL e 1.7 CRDi diesel.

Le versioni AWD, con trazione integrale a controllo elettronico, sono identificate dal brand REBEL con tre allestimenti per tre clienti diversi: Pure, Feel e R Rebel. In questo caso la motorizzazione è il noto e apprezzato diesel 2.0 CRDi nelle versioni da 136 e 184 CV di potenza, sia con cambio  manuale, sia automatico.

Molta attenzione è stata dedicata anche alle possibilità di personalizzazione fino ai limiti dell’esclusività. Sportage 2014 infatti propone tre nuove tinte per la verniciatura standard (Premium White perlato, Pegasos Silver e Space Blu) e come optional ulteriori 5 finiture opache (Military Skin, Ocean Skin, Black Skin, Passion Skin e Royal Purple Skin) ottenute con il processo della pellicolatura (wrapping), realizzata da Kia con il massimo livello di qualità.

 

L’esclusività tecnologica dell’iniezione diretta di gas

Forte di una competenza unica nel settore dell’alimentazione a GPL, sviluppato da tempo in collaborazione con gli specialisti di BRC Gas Equipment e con una serie di modelli speciali realizzati in Corea a partire dalla Forte GPL-Hybrid, Kia ha potuto portare per prima sul mercato la soluzione avanzata dell’iniezione diretta di gas LDI (LPG Direct Injection) che migliora ulteriormente l’efficienza e quindi il risparmio legati all’utilizzo di questo carburante e riduce al minimo le emissioni nocive.

La base di partenza è il motore 1.6 GDI a iniezione diretta di benzina che è stato opportunamente modificato nell’impianto di alimentazione, mantenendo inalterato lo schema degli iniettori in camera di combustione. Con l’impianto LDI il GPL viene iniettato direttamente in ciascun cilindro dai singoli iniettori allo stato liquido, esattamente come avviene per la benzina, e l’innovazione comporta una serie di importanti vantaggi funzionali:

– la possibilità di avviare il motore direttamente a GPL (con risparmio di benzina)

– riduzione drastica delle emissioni di particolato

– riduzione delle emissioni di CO2 (circa il 10% in meno)

– riduzione delle emissioni di HC e CO a freddo

– eliminazione della possibilità di emettere residui di gas allo scarico.

La soluzione LDI si presenta quindi come un’alternativa ideale dal punto di vista ambientale e del contenimento dei costi di esercizio, a parità di caratteristiche funzionali e di prestazioni con la corrispondente versione a benzina.

 

no images were found


Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.