Andreucci e la sua Peugeot costretti al ritiro nel Rally San Marino

Peugeot Rally San Marino

E’ stato un weekend amaro per Peugeot quello del 46° Rally San Marino. Nel primo appuntamento su Peugeot Rally San Marinoterra, i campioni italiani Paolo Andreucci ed Anna Andreussi si sono dovuti ritirare durante la sesta speciale.

Causa del ritiro è stata la rottura di un braccio della sospensione avvenuto in un tratto particolarmente duro del rally che non ha dato scampo alla proverbiale affidabilità della Peugeot 208 T16.

Dall’altro lato del team, il giovane equipaggio Junior formato da Damiano De Tommaso e Michele Ferrara ha cercato a lungo la vittoria di classe, anche con tempi di assoluto rilievo, ma non è andato oltre un terzo posto finale della classifica Junior. Questo nonostante una foratura abbia fatto temere il peggio Peugeot Rally San Marinoper il pilota varesino nella prova speciale numero 8.

Un veloce cambio di pneumatico ed un grande colpo di reni gli ha permesso di tornare in corsa per chiudere la gara sul podio virtuale della sua classe.

Gli equipaggi

Paolo Andreucci (208 T16):

Sono molto contrariato per il risultato portato a casa oggi perché stavo recuperando secondi preziosi. Ieri ho iniziato maluccio con la forte toccata sulla rotoballa durante la prova spettacolo (PS1) e stamattina Peugeot Rally San Marinostavo risalendo la china fino ad arrivare al quarto posto del rally. Purtroppo, durante la PS6 mi si è rotto un braccio della sospensione posteriore che mi ha reso impossibile proseguire il rally. Il parco assistenza, poi, era questo pomeriggio e quindi troppo distante per pensare di sistemare l’auto. Ho dovuto mollare. Non mi era mai capitato di rompere così, ma può succedere. Finora l’affidabilità della nostra 208 T16 è stata proverbiale ma oggi è capitato un problema non risolvibile da noi sul campo. Amen. Ora voltiamo pagina e ci concentriamo su Roma, tra tre settimane.

Abbiamo ancora diversi punti di vantaggio e devo fare di tutto per arrivare a Verona con un buon margine per affrontare l’ultima gara con un ragionevole e rassicurante vantaggio

Peugeot Rally San MarinoDamiano De Tommaso (208 R2B):

Temevo il peggio quando ho bucato nell’ottava prova. Bucare era una eventualità che poteva capitare ed è capitata. Finora ero rimasto indenne da forature in questa stagione e mi è capitato in un contesto in cui ero in testa alla classifica Junior. Questa micro foratura lentamente mi ha afflosciato la gomma anteriore destra e ci siamo messi a cambiare il pneumatico in appena un minuto e 20 secondi. Ci siamo rimessi al volante col coltello fra i denti e siamo riusciti ad arrivare in terza posizione nello junior. In queste ore ho combattuto molto con Tommaso (Ciuffi, ndr) e mi sono anche divertito in questo testa a testa. In alcuni frangenti, poi, ho fatto dei tempi ottimi che mi hanno quasi sorpreso. Un peccato, perché puntavo decisamente più in alto.

Classifica finale del Rally

Peugeot Rally San MarinoPiloti assoluto:

  1. Ceccoli-Campolongo (Skoda Fabia R5) in 1h30’03,9”; 2. Campedelli-Canton (Ford Fiesta R5) a 12,0”; 3. Marchioro-Marchetti (Skoda Fabia R5) a 42,0”

Piloti Junior:

  1. Trevisani-Grimaldi (Peugeot 208 R2B) in 1h39’00,6”; 2. Coppe-Simioni (Peugeot 208 R2B) a 8”; 3. De Tommaso-Ferrara (Peugeot 208 R2B) a 18,6”

Classifiche di campionato

Piloti assoluto:

Andreucci 57 punti, Scandola 35, Campedelli 34, Crugnola 27, Panzani 20

Piloti Junior:

De Tommaso 35 punti, Mazzocchi 30, Ciuffi 27, Trevisani 23

Costruttori:

Ford 69 punti, Peugeot 67, Skoda 61

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.