115 veicoli Iveco a metano a TNT Express

Iveco fornirà 115 veicoli Daily a gas naturale a TNT Express Italia

Fonte: Iveco e TNT Express Italia

Torino, Italia. 6 Dicembre 2012. Iveco e TNT Express Italia hanno confermano il loro impegno per l’ambiente con la firma di un contratto per la fornitura di 115 veicoli Daily Natural Power entro il 2013. I veicoli alimentati a gas metano saranno utilizzati da parte di TNT per le sue attività di corriere espresso nella zona di Roma, così come in altre parti del centro Italia.

La fornitura di questi veicoli si svolgerà in diverse fasi. La prima e più significativa consegna di 66 furgoni si sta svolgendo presso la Iveco “Romana Diesel” concessionaria di Roma, il luogo stesso in cui è stato firmato l’accordo commerciale tra TNT HDG e Future Service.

L’Amm. Delegato Uffe Ekstedt ed il  Direttore delle operazioni di TNT, Joost Bous parteciperanno all’evento insieme al Direttore Generale per il mercato italiano di Iveco, Andrea Bucci.

Il Daily Natural Power è un mezzo di trasporto efficiente in termini di prestazioni ed è anche ecologicamente ed economicamente competente.

La versione Natural Power mantiene le stesse alte prestazioni, potenza e coppia della sua controparte Diesel, pur consentendo una riduzione stimata dei costi del carburante del 40%.

Il veicolo riduce anche le emissioni di CO2 del 5-8% con conseguente prestazioni del veicolo che soddisfano e superano i limiti fissati dalla normativa Euro VI.

I livelli di rumore sono cinque decibel più bassi che si traduce nella percezione del 75% in meno nel complesso acustico e migliora il comfort a bordo driver. L’opzione “Recovery Mode” permette di impostare la sorgente di alimentazione a gas, consentendo agli operatori di proseguire il viaggio nel caso in cui il metano finisca.

I veicoli sono dotati di una nuova generazione di ESP (Electronic Stability Program), che comprende un sistema di anti-lock Braking System, Ripristino automatico di sistema e le tecnologie Hill Holder. La presenza del sistema ESP permette una portata di 90 kg in più rispetto alla versione Diesel.

La riduzione delle emissioni collettive di questa flotta di TNT ammonta a 370 tonnellate di CO2 all’anno. Questa riduzione è in linea con le politiche di TNT Corporate Sostenibiliy che prendono un ruolo attivo e un approccio insieme con i suoi multi-stakeholder per esplorare soluzioni pratiche alle problematiche del cambiamento climatico.

TNT Express Italia utilizza 2.900 furgoni per la consegna pacchi in Italia. Si stima che circa il 63% di questi veicoli sono compatibili Euro IV e V e il 18% sono Euro III. La società ha rinnovato l’8% della sua flotta nel 2011.

Il CEO di TNT Express Italia, Uffe Ekstedt ha espresso la sua soddisfazione per l’evento dicendo: “Iveco e TNT hanno un’esperienza di successo nella sperimentazione del European Citylog Project che si occupa di mobilità sostenibile nelle settore di trasporto di consegna. Questo accordo commerciale rappresenta un’ulteriore dimostrazione di un impegno comune per l’ambiente e l’innovazione tecnologica. Questo accordo è un esempio del nostro impegno comune con i nostri partner: il metano è la soluzione migliore a breve e medio termine per la riduzione delle emissioni nocive ed è una valida alternativa per quanto riguarda i costi elevati dei carburanti e dei trasporti “.

“Questa consegna”, spiega Enzo Gioachin, Vice Presidente di Iveco Sales & Marketing, “rappresenta una tappa importante per Iveco, una società che ha capito da tempo l’importanza del metano come fonte di energia alternativa. L’azienda è uno dei leader europei di veicoli alimentati a gas naturale, che risponde alla crescente necessità di mobilità sostenibile. Uno dei principali obiettivi di lunga data della nostra strategia aziendale è quella di rispettare l’ambiente: Iveco, ha contribuito a fare passi concreti in questa direzione, un dato di fatto è che sia confermata mediante la posizione di Fiat Industrial come leader del settore sul Dow Jones Sustainability World e gli indici europei per il secondo anno consecutivo. “

Iveco offre una gamma completa di veicoli alimentati a gas naturale di potenza dal 3,5 tonnellate Daily Natural Power fino all’Eurocargo da 16 tonnellate e il 40 tonnellate Stralis che è disponibile con alimentazione a gas naturale compresso o di gas naturale liquefatto (metano e GPL). Più di 12.000 veicoli Iveco a metano veicoli  sono attualmente in circolazione, utilizzati sia da imprese private e organizzazioni pubbliche, 5.000 dei quali sono modelli Daily, 2.000 sono medi e pesanti e 5.000 sono autobus.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.