Zeekr 001, prestazioni elevate e prezzo contenuto

Zeekr 001, prestazioni elevate e prezzo contenuto

Il collaboratore di Electric Motor News Marco Loglio ha provato in Cina la Zeekr 001, la vettura sportiva del Gruppo Geely, e queste sono le sue impressioni.

Zeekr 001, la Porsche Panamera cinese con prestazioni superiori e metà prezzo

Zeekr è il nuovo marchio di Geely Auto per i veicoli elettrici alto di gamma, ed il primo veicolo ad essere commercializzato è la Zeekr 001 uno sport crossover che ricorda molto nelle forme e dimensioni la Porsche Panamera.

La vettura è lunga 497 cm larga 199 ed alta 154 cm, ha spazio abbondante per 5 persone ed anche un bagagliaio ampio con cubatura maggiore a quelle della Panamera nonostante quest’ultima abbia una lunghezza leggermente superiore.

Anche per quanto riguarda i motori la Zeekr 001 si fa rispettare e con i 400 kW e 768 Nm della sua versione bimotore è decisamente superiore ai dati prestazionali della Porsche che nella versione Sport ha “solo” 243 kW e 450 Nm di coppia.

Il tutto si ritrova poi nell’accelerazione che per la Zeekr è di soli 3,8 sec per passare da 0 a 100 Km/h mentre la Panamera ne impiega 5,4.

La prova su strada che ho effettuato sulle strade trafficate della città di Huizhou, non mi ha dato la possibilità di testare a pieno tutte le potenzialità della vettura, ma un paio di brucianti accelerazioni mi hanno fatto capire che ero al volante di una vera sportiva di razza.

Vi chiederete a questo punto quale può essere il prezzo di questa vettura che ha oltretutto un pacco batterie da ben 100 kWh ed una autonomia superiore ai 700 Km. Ebbene il prezzo è assolutamente competitivo, per le finiture e prestazioni offerte: solo 40.000 Euro per la versione monomotore, 50.000 Euro per la versione top bimotore.

Questa bellissima vettura è anche destinata ad arrivare sul mercato europeo all’inizio del 2023 . Dovrebbe essere in vendita presso gli showroom della Link &Co, anche essa detenuta dal gruppo Geely Auto, e già presente in molte nazioni europee compresa l’Italia.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.