A Wuxi il Groupe PSA svela le novità della tecnologia V2X

Groupe PSA Wuxi

Al salone internazionale di Internet delle cose che si tiene a Shanghai, apre al pubblico Wuxi, e Groupe PSA presenta le novità della tecnologia V2X.

Wuxi è la prima città mondiale connessa, per sperimentare la tecnologia di comunicazione LTE-V2X (chiamata anche C-V2X). I visitatori potranno guidare e scoprire i vantaggi di questa tecnologia ed in quest’occasione Groupe PSA svela le novità delle sue ultime tecnologie di comunicazione.

Queste sperimentazioni in una città connessa, una prima assoluta al mondo, dimostrano i progressi dell’ecosistema di comunicazione V2X in Cina per i veicoli connessi intelligenti.

L’area di sperimentazione V2X di Wuxi è uno dei grandi progetti pilota sostenuti dal ministero cinese dell’Industria e delle Tecnologie informatiche, il ministero cinese della Sicurezza pubblica e il governo della provincia di Jiangsu. Questa zona si estende su una superficie urbana di 170 km2, con 226 incroci e intersezioni, oltre 600 basi di comunicazione, più di 100.000 utilizzatori e 13 scenari diversi. Si prevede di sviluppare il progetto LTE-V2X di Wuxi in tre fasi, tra il 2017 e 2020. La Cina vuole rendere Wuxi una città pioniera, e spera in futuro di estendere questa tecnologia ad altre municipalità.

La tecnologia LTE-V2X è una soluzione di comunicazione wireless studiata specificamente per il settore dei trasporti, e si applica ai veicoli connessi intelligenti e alla guida autonoma. Il V2X è una tecnologia di comunicazione tra il veicolo e l’ambiente circostante (altri veicoli, infrastrutture, pedoni, ecc.)

In occasione del salone World IoT Expo 2018 di Wuxi, Groupe PSA presenta le ultime innovazioni della sua tecnologia LTE-V2X, sviluppata in parallelo con Huawei e Qualcomm Technologies Inc., filiale di Qualcomm Incorporated. Queste dimostrazioni riguardano tre dei suoi modelli SUV: DS 7 Crossback, Peugeot 4008 e CITROËN C5 Aircross. I veicoli DS saranno equipaggiati della soluzione Huawei (C-V2X); i SUV Peugeot e CITROËN imbarcheranno il chip Qualcomm (9150 C-V2X).

È la prima volta che Groupe PSA fa una dimostrazione della sua tecnologia LTE-V2X su suolo cinese. Le dimostrazioni con i chip LTE-V2X di Huawei e Qualcomm avvengono separatamente, e mostrano i casi di utilizzo cliente in situazione reale, per mostrare i vantaggi in termini di sicurezza stradale e di gestione del traffico. I visitatori potranno anche beneficiare di una prova su strada. Queste dimostrazioni segnano l’inizio di una serie di test su veicoli connessi intelligenti in Cina.

I veicoli di Groupe PSA dotati di tecnologia LTE-V2X potranno comunicare con le infrastrutture a bordo strada, e ricevere informazioni sulla circolazione in tempo reale mediante luci di segnalazione, attraverso altri veicoli o pedoni situati al di fuori del campo visivo del conducente.

I visitatori potranno scoprire come questi dati possono servire a ottimizzare la velocità di superamento di un incrocio, a essere avvisati di un pericolo immediato con le telecamere intelligenti disposte sulla strada, o a ricevere informazioni lungo il tragitto. I veicoli di Groupe PSA potranno anche comunicare direttamente tra loro e con i pedoni. Il conducente potrà per esempio essere avvisato se un veicolo che lo precede effettua una frenata d’emergenza o se un pedone sta per attraversare.

Groupe PSA, precursore dello sviluppo della tecnologia V2X applicata ai veicoli connessi intelligenti e alla guida autonoma, è membro di diverse organizzazioni specializzate in telecomunicazioni come la 5G Automotive Association (5GAA) e la Telematics Industry Application Alliance (TIAA).

Groupe PSA e Qualcomm Technologies proseguono la loro partnership per sviluppare i futuri equipaggiamenti telematici e multimediali che integrano la tecnologia di comunicazione LTEV2X.

Nel luglio 2018 le due aziende si sono associate a diversi costruttori e produttori di equipaggiamenti auto per testare l’interoperabilità delle comunicazioni dirette LTE-V2X tra veicoli di marchi diversi, veicoli a due ruote e infrastrutture in Francia. A marzo Groupe PSA aveva realizzato per primo una dimostrazione pubblica delle capacità di comunicazione diretta LTEV2X con il chip 9150 C-V2X in Europa. Queste dimostrazioni e prove su strada permettono di valutare le prestazioni avanzate di questa tecnologia per migliorare la sicurezza e la gestione del traffico.

Nel novembre 2017, Groupe PSA e Huawei hanno siglato una partnership strategica per la creazione di una piattaforma modulare dedicata ai veicoli connessi (CVMP). Nell’aprile 2018, DS 7 Crossback è diventato il primo veicolo di Groupe PSA a utilizzare questa piattaforma dell’Internet delle cose, che integra la tecnologia Huawei e che offre ai conducenti l’accesso a nuovi servizi connessi, come la navigazione e il riconoscimento vocale.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.