Vredestein Quatrac Pro EV è il primo pneumatico all-season per EVs in Europa

Vredestein Quatrac Pro EV è il primo pneumatico all-season per EVs in Europa

Il primo pneumatico all-season per veicoli elettrici in Europa è il Vredestein Quatrac Pro EV, che stabilisce nuovi parametri di aderenza, efficienza, rumorosità e impatto ambientale.

La struttura più rigida e il design asimmetrico del battistrada dello pneumatico di Apollo Tyres sono in grado di gestire il maggior peso dei veicoli elettrici, con valori di resistenza al rotolamento inferiori del 15% rispetto agli altri pneumatici equivalenti del marchio non dedicati ai veicoli elettrici, incrementando di conseguenza l’autonomia.

Il nuovo prodotto premium sarà disponibile presso i rivenditori e i distributori di pneumatici dal mese di dicembre 2022. Quatrac Pro EV sarà inizialmente proposto in sette misure per cerchi da 18 e 19 pollici, alle quali se ne aggiungeranno altre 12, incluse le opzioni da 17 e 20 pollici, a partire dal prossimo anno.

Bassa resistenza al rotolamento

È stato notevole l’impegno del dipartimento ricerca e sviluppo per garantire che lo pneumatico contribuisse all’efficienza complessiva del veicolo, impiegando una miscela accuratamente ottimizzata di polimeri di quarta generazione e di silice “intelligente” per la mescola del battistrada, il cordolo e la carcassa. Anche l’efficienza del veicolo se ne giova, merito della struttura che alleggerisce lo pneumatico grazie a fianchi più sottili, un apice più basso e materiali della cintura e dello strato superiore più leggeri.

Maneggevolezza e stabilità degli pneumatici per i veicoli elettrici ad alte prestazioni

Vredestein Quatrac Pro EV è il primo pneumatico all-season per EVs in EuropaUn ampio programma globale di ricerca e sviluppo ha confermato l’ottima stabilità in curva del nuovo pneumatico e un miglioramento del 6% della sua manovrabilità rispetto alla gamma all-season; è quindi ideale per gestire la coppia elevata e il peso maggiore che caratterizzano i veicoli elettrici moderni. La maneggevolezza di Quatrac Pro EV è ottimizzata da un nuovo design asimmetrico del battistrada, da blocchi più rigidi e da una struttura robusta.

Sono state appositamente introdotte diverse funzionalità strutturali specifiche per gestire la massa maggiore dei veicoli elettrici e i carichi più elevati che si creano in curva e in accelerazione. Ad esempio, la spalla esterna del nuovo pneumatico è più larga di quella interna per resistere alla deformazione laterale; i fianchi esterni dei solchi longitudinali principali sono molto più inclinati per contrastare la distorsione generata all’aumentare delle forze esercitate in curva.

Grazie alla sua capacità di gestire una maggiore massa del veicolo, Quatrac Pro EV è diventato il primo pneumatico all-season mai prodotto a essere certificato con il marchio HL, cioè predisposto per “High Load” (nella versione 255/40 R 20). Ciò conferma che lo pneumatico è in grado di trasportare il 10% di peso in più rispetto a uno rinforzato “Extra Load” (XL) alla stessa pressione.

Capacità all-season certificata

Il nuovo pneumatico per veicoli elettrici riporta il simbolo “montagna a tre cime con fiocco di neve” (noto anche con l’acronimo 3PMSF – 3 peak mountain snowflake) sul fianco, che ne certifica le prestazioni in ogni condizione atmosferica, a conferma dell’efficacia offerta in inverno. Le lamelle sono più profonde rispetto a quelle tipiche di uno pneumatico all-season per consentire il movimento controllato dei tasselli del battistrada e favorire l’aderenza e la trazione sulla neve per l’intero ciclo di vita dello pneumatico.

L’elevato contenuto di silice nel battistrada, i tasselli più rigidi e i “ponti” interconnessi sulle spalle, si combinano per offrire livelli di frenata elevati sul bagnato e sull’asciutto: in quest’ultima condizione è stato misurato un miglioramento del 4% rispetto allo pneumatico Vredestein all-season non dedicato ai veicoli elettrici.

Maggiore silenziosità e raffinatezza nella guida

Vredestein Quatrac Pro EV è il primo pneumatico all-season per EVs in EuropaOltre ai test sul campo in diversi tipi di superfici stradali, il team Apollo Tyres ha utilizzato la simulazione computerizzata e la modellazione acustica basata sull’intelligenza artificiale per dare a Quatrac Pro EV una sequenza ottimale di “passi”, (il motivo del battistrada) per generare un sottofondo meno invadente alle diverse velocità di marcia. Il risultato finale è una riduzione del rumore esterno pari a 1 dB rispetto a un veicolo dotato di pneumatici Vredestein all-season non per veicoli elettrici.

Inoltre, lo pneumatico offre un comfort di guida migliore del 5% grazie alla struttura più leggera e alla zona flessibile del fianco, garantendo un’elevata adattabilità a superfici stradali di scarsa qualità.

Struttura dello pneumatico progettata per ridurre al minimo l’impatto ambientale

Nel progettare Vredestein Quatrac Pro EV, la divisione di Ricerca e Sviluppo di Apollo Tyres ha tenuto conto sia dell’energia richiesta sia del carbonio emesso durante la produzione. Rispetto ai normali pneumatici all-season, il nuovo Quatrac Pro EV ha un impatto ambientale inferiore del 17% (misurato come potenziale di riscaldamento globale di CO2), e un minor impatto di carbonio durante il ciclo di vita.

Il Quatrac Pro EV viene prodotto nei due stabilimenti europei di Apollo Tyres, a Enschede nei Paesi Bassi e Gyöngyöshalász in Ungheria.

Fonte: Apollo Tyres

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.