Volvo Tech Fund investe in Leadrive e nell’elettronica di potenza

Volvo Tech Fund investe in Leadrive e nell’elettronica di potenza
Volvo EX30 exterior

Il Volvo Cars Tech Fund investe nella startup cinese Leadrive, operatore nel settore dell’elettronica di potenza e dei moduli di controllo per le auto elettriche.

Questo è un ulteriore step del percorso  Volvo per diventare una Casa automobilistica con una gamma completamente elettrica entro il 2030.

Una delle principali aree di interesse per gli investimenti tecnologici e per la spesa in R&S è rappresentata dai motori elettrici, dagli inverter e dall’ottimizzazione della catena cinematica elettrica nel suo complesso.

Solo riuscendo a controllare l’insieme delle tecnologie di elettrificazione – un processo chiamato “integrazione verticale” – sarà possibile creare auto Volvo puramente elettriche in grado di offrire ai clienti tutto ciò che desiderano: maggiore autonomia di percorrenza, ricarica più rapida e un’esperienza di guida Volvo straordinaria.

Il più recente investimento effettuato dal Volvo Cars Tech Fund, ramo aziendale che si occupa di venture capital, rispecchia queste ambizioni.

Leadrive è una società con sede a Shanghai fondata nel 2017, specializzata nella progettazione e nella costruzione di moduli di potenza che utilizzano la tecnologia dei semiconduttori al carburo di silicio (SiC). Il carburo di silicio è un materiale di base dei semiconduttori che promette di aprire la strada a sistemi di propulsione elettrica altamente efficienti e flessibili.  

La tecnologia di Leadrive evidenzia un notevole potenziale per lo sviluppo di sistemi di propulsione elettrica più efficienti – ha dichiarato Alexander Petrofski, CEO del Volvo Cars Tech Fund. Questo potenziale coincide con il nostro impegno per l’elettrificazione, quindi siamo entusiasti di investire in questa società e di sostenerla nell’espansione del suo business.

Volvo Cars e Leadrive hanno collaborato molto da vicino allo sviluppo di tecnologie SiC di nuova generazione, creando così solide basi per una collaborazione strategica – ha commentato Jie Shen, fondatore e CEO di Leadrive. Questo è un grande traguardo nella strategia globale di Leadrive e testimonia quanto sia grande il potenziale della nostra cooperazione nell’ambito della tecnologia di elettrificazione avanzata.

Massima focalizzazione sull’integrazione verticale

Volvo Tech Fund investe in Leadrive e nell’elettronica di potenza
Volvo EX30 exterior

L’investimento in Leadrive si inserisce nel quadro del programma aziendale di elettrificazione. Fortemente orientato all’integrazione verticale, il nprogramma prevede anche la collaborazione con partner di rilievo, laddove ciò risulti opportuno. Per trasformare questo programma in realtà, negli ultimi anni sono stati raddoppiato gli investimenti in tecnologie cruciali e adottato decisioni importanti in merito a ciò che viene costruito rispetto a ciò che viene acquistato.

Ad esempio, è stato internazionalizzato lo sviluppo e la produzione di motori elettrici e inverter e ora si sta sviluppando il software per la gestione delle batterie. Inoltre, si investe nello sviluppo e nella produzione dei nostri pacchi batteria attraverso Novo Energy, la joint venture con Northvolt, ottimizzando la chimica delle batterie e la loro integrazione nelle automobili.

La combinazione di questi investimenti in batterie, motori elettrici, inverter e software di gestione delle batterie permette di controllare l’intero sistema di propulsione elettrica delle vetture a trazione elettrica. La collaborazione con aziende come Leadrive consente di ampliare la base di conoscenze e di approfondire nuove ed entusiasmanti tecnologie.

Accelerazione della trasformazione

Nel 2018 Volvo ha dato vita al Volvo Cars Tech Fund con l’obiettivo di investire in aziende e aree tecnologiche in grado di trasformare l’industria automobilistica, come l’intelligenza artificiale, l’elettrificazione, la guida autonoma, la sostenibilità e il commercio digitale. Il Tech Fund effettua investimenti strategici per consentire alle start-up di prosperare e per accelerare, con uno sforzo congiunto, il processo di trasformazione del settore della mobilità globale.

Quest’ultimo investimento realizzato dal Tech Fund rientra in un nuovo round di finanziamento da parte di Leadrive e conferisce al Tech Fund una piccola quota di minoranza nell’azienda. Non sono stati resi noti ulteriori dettagli finanziari.

Fonte: Volvo Cars

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.