Volvo avrà più intelligenza artificiale rafforzando la collaborazione con NVIDIA

Håkan Samuelsson

Volvo Cars e la società informatica NVIDIA, leader dell’intelligenza artificiale (AI), uniscono le forze per sviluppare un avanzato computer di bordo.

Il nucleo elaborativo del microprocessore sarà basato sulla tecnologia DRIVE AGX Xavier di NVIDIA e consentirà a Volvo Cars di implementare una piattaforma informatica avanzata per le sue nuove vetture basate sulla sua Architettura di Prodotto Scalabile 2 (SPA 2) per veicoli, di prossima adozione.

Håkan SamuelssonLa prima automobile dotata del nuovo computer di bordo verrà introdotta all’inizio del prossimo decennio.

L’accordo andrà a consolidare ulteriormente il rapporto di collaborazione e partnership già esistente fra Volvo Cars e NVIDIA. L’anno scorso, le due aziende hanno infatti avviato un progetto congiunto per lo sviluppo di sistemi avanzati e di software per vetture con funzioni di guida autonoma.

La nuova piattaforma informatica sfrutterà i progressi fatti da NVIDIA nell’ambito della AI, oltre che la sua impareggiabile potenza di calcolo, consentendo a Volvo Cars di fare notevoli passi avanti nell’implementazione di sistemi di supporto alla guida avanzati, di tecnologie per la gestione dei consumi energetici e di opzioni di personalizzazione a bordo auto.

Grazie all’aggiunta di avanzate funzionalità di percezione a 360° e di un sistema di monitoraggio del conducente, il nuovo computer di bordo sosterrà Volvo Cars nei suoi sforzi volti all’introduzione di vetture con guida autonoma completa e sicura al tempo stesso.

Il successo del lancio della guida autonoma richiederà una potenza di calcolo enorme, oltre a progressi costanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale – ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars. Il nostro accordo con NVIDIA è un pezzo fondamentale di questo complesso puzzle e ci aiuterà a offrire ai nostri clienti vetture a marchio Volvo con guida autonoma completa in piena sicurezza.

In quanto leader mondiale nell’ambito dello sviluppo e dell’innovazione delle tecnologie di sicurezza, Volvo ben comprende l’esistenza di un collegamento diretto fra sicurezza, confort e funzionalità informatiche all’interno del veicolo – ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA.

L’architettura SPA 2 di prossima introduzione rappresenta la generazione successiva della pluripremiata architettura modulare per veicoli sviluppata da Volvo Cars su cui si basano tutte le nuove vetture della Serie 90 e 60 lanciate negli ultimi anni. Il loro ruolo nella strategia di cambiamento perseguita da Volvo Cars a livello operativo e finanziario dal 2010 è stato fondamentale.

La SPA 2 sfrutta i vantaggi insiti nell’architettura modulare SPA aggiungendovi tecnologie di prossima generazione in aree quali l’elettrificazione, la connettività e la guida autonoma. Il potente core computer svolgerà un ruolo chiave all’interno di questo processo e contribuirà a semplificare le modalità di aggiornamento remoto del software in modalità OTA (over the air).

Volvo Cars è fortemente impegnata a sviluppare rapporti strategici con società terze al fine di promuovere l’introduzione di nuove tecnologie nei propri prodotti, affrontando così in maniera proattiva i profondi cambiamenti in corso nel settore automobilistico.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.