Primo volo di test dell’Italdesign Pop.Up nell’Amsterdam Drone Week

Italdesign Pop.Up

Italdesign Pop.Up si è alzato per la prima volta in un volo di test del modello in scala 1:4 in occasione dell’Amsterdam Drone Week.

Italdesign Pop.UpIl sistema modulare e multimodale per la mobilità del futuro è stato sviluppato da Italdesign in collaborazione con Airbus e Audi e presentato al Salone di Ginevra.

Per testimoniare l’ambizione nell’innovare soluzioni per la mobilità del futuro, Italdesign presenta in anteprima mondiale il primo modello funzionante di Pop.Up. Una volta al giorno, fino al 29 novembre, il modello in scala effettuerà un volo di test in modalità completamente autonoma all’interno dell’arena di volo della manifestazione.

Italdesign Pop.UpDurante la dimostrazione la capsula passeggeri e il modulo di terra si spostano su strada fino a raggiungere il modulo aereo; quindi la capsula si solleva sganciandosi dal modulo di terra per agganciarsi al modulo aereo; questi si sollevano in volo e, attraversando i circa 80 metri di lunghezza dell’arena, atterrano in un’area dedicata sul lato opposto, dove un secondo modulo di terra aggancia la capsula per concludere la simulazione.

Il modello dinamico in scala 1:4 ha un duplice obiettivo:

  • dimostrare oggettivamente che il progetto iniziato nel 2017 con il Pop.Up, proseguito quest’anno con il Pop.Up Next, sta procedendo secondo le promesse e sta entrando nella fase di sviluppo tecnico. In particolare, il modello dinamico in scala 1:4, ha lo scopo primario di testare le funzionalità di base che consentono il perfetto allineamento per consentire l’aggancio e lo sgancio della capsula dai moduli.
  • confermare, rafforzare e validare sul campo il concetto chiave della modularità alla base della filosofia di Pop.Up. Tale presupposto, che rientra nell’approccio pionieristico di Italdesign nella ricerca di soluzioni innovative, rende il progetto di Pop.Up unico nel panorama mondiale dei veicoli a decollo verticale eVTOL(electrical Vertical Take off & Landing) che operano nell’ambito della futura mobilità urbana.

Italdesign Pop.UpCon questo progetto, iniziato con Airbus nel 2016, possiamo concretamente dimostrare che la mobilità del futuro non sarà più il terreno di gioco di singoli player, ognuno operante nel proprio settore individuale, ma diventerà il punto di fusione di know how, tecnologie e competenze professionali provenienti dai più svariati settori: automobilistico, aerospaziale, urbanistico, sociale… solo per citarne alcuni – ha dichiarato Jörg Astalosch, Amministratore Delegato di Italdesign. – La futura mobilità urbana è un settore ancora inesplorato in cui, oltre alle sfide tecniche per sviluppare i veicoli, dovremo lavorare molto nei settori delle infrastrutture, delle normative, di rapporti con le municipalità, dei servizi… Insieme ad Airbus e Audi siamo convinti che il nostro comune progetto Pop.Up abbia compiuto un importante passo avanti nella ricerca di soluzioni per la mobilità urbana nelle grandi città.

Nel rispetto della propria tradizione di azienda innovatrice e creatrice di idee futuristiche, per affrontare concretamente il problema, attuale già oggi, della futura mobilità urbana, Italdesign ha integrato nella propria organizzazione e nell’ambito della propria strategia la nuova divisione “Future Mobility”, affiancandola alle più tradizionali business units dello stile, della progettazione e della produzione di automobili.

Sullo stand Airbus sarà esposto, per l’intera durata della Drone Week, anche il modello statico in scala 1:1 di Pop.Up Next, presentato in anteprima mondiale lo scorso marzo al Salone di Ginevra.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.