Dieci miliardi di Euro da Volkswagen e Seat per elettrificare la Spagna

Dieci miliardi di Euro da Volkswagen e Seat per elettrificare la Spagna

Investimenti da 10 miliardi di Euro dal Gruppo Volkswagen e Seat insieme ai partner nel progetto Future: Fast Forward per elettrificare la Spagna.

L’annuncio è stato dato dallo stesso Herbert Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, che ha visitato il Parc Sagunt II, insieme a Pedro Sánchez, Primo Ministro spagnolo, Ximo Puig, Presidente della Generalitat Valenciana, Wayne Griffiths, Presidente di Seat S.A. e Thomas Schmall, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, CTO e Presidente del Consiglio di Seat S.A..

L’investimento di 10 miliardi di Euro elettrificherà la Spagna, creando una gigafactory di batterie a Sagunto, consentendo la produzione di veicoli elettrici negli stabilimenti di Martorell e Pamplona e costruendo un ecosistema completo di fornitori. Questo è il più grande investimento industriale mai realizzato in Spagna – ha spiegato Herbert Diess.

Dieci miliardi di Euro da Volkswagen e Seat per elettrificare la SpagnaL’incontro è avvenuto al Parc Sagunt II (Valencia), dove il Gruppo Volkswagen erigerà la prima gigafactory del Paese. La costruzione di questo impianto di batterie è uno dei pilastri di Future: Fast Forward. Formato da un totale di 62 aziende nazionali, internazionali e di riferimento di diversi settori, il progetto è stato registrato ieri nel PERTE VEC (Proyectos Estratégicos para la Recuperación y Transformación Económica, Vehículo Eléctrico y Conectado).

Il Gruppo Volkswagen, Seat S.A. e il governo spagnolo condividono una visione: trasformare la Spagna nell’hub europeo della mobilità elettrica. Siamo pronti a dare inizio al processo di trasformazione. Il PERTE funge da modello per la trasformazione delle strutture industriali tradizionali per l’intera Spagna – ha aggiunto Diess.

La gigafactory avrà una capacità produttiva annuale di 40 GWh, fornendo il volume totale delle celle a Martorell e Pamplona, e creerà più di 3.000 posti di lavoro entro il 2030. La costruzione della gigafactory – che si svilupperà su una superficie di 200 ettari – inizierà nel primo trimestre del 2023, mentre la produzione nel 2026.

Il primo traguardo sarà il riscontro positivo della proposta presentata al PERTE e il completamento dei permessi:

Costruiremo la gigafactory per le batterie con un investimento di oltre 3 miliardi di Euro, ma i fondi PERTE sono essenziali se vogliamo trasformare in realtà la nostra ambizione di trasformare la Spagna in un hub europeo per i veicoli elettrici – ha spiegato Thomas Schmall.

Lo stabilimento produttivo di batterie di Sagunto si svilupperà su una superficie di 200 ettari e sarà la terza delle sei gigafactory che il Gruppo prevede di costruire in Europa. La sostenibilità e un circuito chiuso della catena del valore sono elementi fondamentali per l’espansione delle batterie in Spagna e in Europa. Per citare alcuni aspetti: con l’elettricità per alimentare la gigafactory proveniente al 100% da energia rinnovabile, un approccio locale e il riutilizzo delle materie prime, il nostro nuovo stabilimento di Valencia sarà un esempio di economia circolare – ha aggiunto Schmall.

Accordo con Iberdrola per costruire un impianto fotovoltaico

Nell’ambito dell’evento svoltosi il 5 maggio, il Gruppo Volkswagen e il Gruppo Iberdrola hanno siglato un accordo strategico che consentirà la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Sagunto per fornire energia verde alla gigafactory.

L’impianto solare coprirà una superficie di 250 ettari e sarà situato a meno di 10 chilometri dalla fabbrica di batterie. In una prima fase, fornirà il 20% dell’energia necessaria alla gigafactory.

Fonte: Seat Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.