E-partnership strategica tra Volkswagen e Schwarz Group

Volkswagen e Schwarz Group
Volkswagen and Schwarz Group to be strategic e-partners

Volkswagen ha concluso una partnership strategica con le catene di supermercati Lidl e Kaufland di proprietà del gruppo Schwarz.

L’accordo è stato firmato poco prima del lancio sul mercato del servizio di car sharing completamente elettrico WeShare a Berlino alla fine di giugno.

I rivenditori di generi alimentari installeranno 140 stazioni di ricarica pubbliche per i veicoli elettrici dei loro clienti a 60 Lidl e 10 filiali Kaufland nella capitale tedesca.

Volkswagen riceverà il diritto esclusivo di utilizzare la nuova infrastruttura per caricare la sua flotta WeShare durante la notte fuori dagli orari di apertura, rendendo più efficiente l’utilizzo delle stazioni di ricarica. I punti di ricarica aggiuntivi presso i punti vendita Lidl e Kaufland aumenteranno l’infrastruttura di ricarica pubblica a Berlino di quasi il 20%.

Christian Senger, membro del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen Passenger Cars responsabile di Digital Car and Services, afferma:

I supermercati sono le stazioni di rifornimento del futuro. Caricare mentre fai acquisti è una soluzione ideale. In media, solo 45 minuti in una stazione di ricarica rapida sono sufficienti per una e-Golf1). Insieme a Lidl e Kaufland, stiamo migliorando le possibilità di ricarica per i clienti e in particolare per la nostra flotta WeShare. Questo è il prossimo passo coerente di Volkswagen nei suoi sforzi per fornire una copertura a tutto campo con punti di ricarica negli spazi pubblici attraverso accordi di partnership.

Wolf Tiedemann, responsabile dei servizi centrali, Lidl Deutschland commenta:

Vogliamo modellare la mobilità urbana. Con le nostre numerose sedi nei principali nodi di traffico di Berlino, possiamo sviluppare una rete di stazioni di ricarica a livello cittadino. Durante il giorno, i nostri clienti beneficeranno del numero crescente di punti di ricarica e daremo un contributo significativo alla transizione della mobilità in Germania.

Jörg Dahlke, responsabile della costruzione internazionale con Kaufland:

Il car sharing con veicoli elettrici ha sicuramente bisogno di essere supportato. Questo è il motivo per cui siamo molto lieti di rendere disponibili le nostre stazioni di ricarica esistenti per la flotta WeShare al di fuori degli orari di apertura. In questo modo, più persone beneficeranno di questa tecnologia compatibile con l’ambiente. Questo è completamente in linea con la nostra strategia di e-mobility.

La strategia di ricarica di Volkswagen si basa sul presupposto che circa il 50% delle operazioni di ricarica per le auto elettriche sarà effettuato dai clienti a casa in futuro, il 20% sul luogo di lavoro, il 5% lungo le autostrade e non meno del 25% negli spazi pubblici . Volkswagen sta già attrezzando abitazioni private e luoghi di lavoro con sistemi di ricarica tramite la sua consociata Elli, di recente costituzione, e sta lavorando allo sviluppo di una rete di ricarica rapida sulle principali autostrade europee sotto l’ombrello di IONITY.

A Berlino, fino a un massimo di 70 stazioni di ricarica devono essere installate in tre fasi fino al 2020. Queste saranno principalmente stazioni di ricarica rapida con una potenza nominale di 50 kW che sarà in grado di caricare due veicoli contemporaneamente, uno in un punto di ricarica rapido e uno in un normale punto di ricarica. I 140 punti di ricarica devono essere disponibili per i clienti dei supermercati durante gli orari di apertura delle filiali di Lidl e Kaufland. Dalle 23:00 Alle 6:30, la flotta di veicoli WeShare avrà diritti di ricarica esclusivi.

Volkswagen WeShare è attualmente nella fase di test finale e entrerà ufficialmente sul mercato alla fine del mese come servizio di car sharing completamente elettrico. All’inizio, la flotta consisterà in 1.500 veicoli e-Golf, ai quali si aggiungeranno 500 unità e-up! 2) all’inizio del 2020.

A metà del 2020, il primo modello interamente elettrico Volkswagen basato sulla nuova piattaforma MEB, l’ID.3 3) entrerà nella flotta WeShare a Berlino. Il lancio in altre città in Germania e in altri paesi è in fase di pianificazione.

Note

Potenza assorbita, kWh / 100 km: combinato 14,1 con ruote da 17 pollici – 13,2 pollici 16; Emissioni di CO₂, combinate, g / km: 0; classe di efficienza: A +

1) e-up !: Potenza assorbita, kWh / 100 km: 11,7 (combinato); Emissioni di CO₂, combinate, g / km: 0; classe di efficienza: A +

2) Questo modello non è ancora disponibile per la vendita.

Fonte: Gruppo Volkswagen

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.