Disponibile Volkswagen ID.3 in versione City con batteria da 45 kWh e 350 km di autonomia

Volkswagen ID.3 in versione City con batteria da 45 kWh e 350 km di autonomia

La gamma italiana di Volkswagen ID.3 si evolve con tre capacità di batteria e cinque versioni disponibili, che include City da 45 kWh e 350 km.

Dotata di serie della ricarica rapida fino a 100 kW DC e dei pacchetti Comfort e Infotainment, la ID.3 City rappresenta la nuova versione d’accesso alla gamma della compatta elettrica. Per le sue caratteristiche, è ideale nell’utilizzo urbano ed extraurbano, senza tuttavia dover rinunciare a comfort, stile e tecnologia. Una proposta completa nei contenuti, con un prezzo di listino interessate: 34.800 Euro, che grazie agli incentivi statali può ridursi sostanzialmente, sino a risultare più conveniente di un equivalente modello a combustione interna.

Volkswagen ID.3 in versione City con batteria da 45 kWh e 350 km di autonomiaIn occasione del lancio della versione City, la gamma italiana della ID.3 si evolve e ora sono cinque le versioni disponibili in totale, con tre capacità della batteria da 45, 58 e 77 kWh.

La base tecnica Pure Performance su cui è realizzata comprende la batteria da 45 kWh di capacità netta con ricarica rapida di serie fino a 100 kW in corrente continua DC e il motore elettrico posteriore da 110 kW (150 CV).

Le prestazioni restano brillanti, con l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 9 secondi, mentre la compatibilità con le colonnine ad alta potenza permette di recuperare oltre 200 km di autonomia in circa 20 minuti, garantendo così una mobilità a zero emissioni senza ostacoli. Il caricatore di bordo per la corrente alternata AC supporta invece fino a 7,2 kW e permette, pertanto, di ricaricare tramite wallbox l’80% della batteria in circa 5 ore.

Pur trattandosi della versione d’accesso alla gamma, la ID.3 City ha una dotazione già molto completa che include, tra gli altri: cruise control adattivo ACC, Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, climatizzatore automatico Climatronic, Driving Profile Selection, accensione senza chiavi Keyless Go, illuminazione ambiente interna, fari a LED anteriori e posteriori, connettività smartphone Wireless App-Connect, Car2X, Natural Voice Control, aggiornamenti software online e strumentazione digitale Digital Cockpit Pro. A questi equipaggiamenti si aggiungono, sempre di serie, i contenuti dei pacchetti Infotainment (navigatore satellitare Discover Pro, ricarica wireless per smartphone e predisposizione telefono comfort) e il pacchetto Comfort (consolle centrale con chiusura a tendina, retrovisori esterni ripiegabili, sedili e volante rivestito in pelle riscaldabili).

Tra gli optional, è disponibile in particolare la tecnologia a pompa di calore, che riduce il consumo di energia dell’impianto di riscaldamento e raffreddamento, preservando così l’autonomia.

Al prezzo di listino di 34.800 Euro, cui vanno sottratti fino a 10.000 Euro grazie agli incentivi statali.

La gamma italiana della ID.3

Volkswagen ID.3 in versione City con batteria da 45 kWh e 350 km di autonomiaCon l’introduzione della versione City e della batteria da 45 kWh, la gamma italiana della Volkswagen ID.3 si evolve verso una maggiore semplicità di scelta per il Cliente.

Le versioni equipaggiate con la batteria di capacità intermedia, quella da 58 kWh, passano da sei a tre. Quindi la gamma italiana della Volkswagen ID.3 comprende la versione City con batteria da 45 kWh, le versioni Life, Business e Tech con batteria da 58 kWh e la versione Tour con batteria da 77 kWh.

Costi e tempi di ricarica sul sito Volkswagen

Nella sezione del suo sito internet dedicata alla mobilità alternativa, Volkswagen ha creato un utile strumento per il calcolo dei costi e dei tempi di ricarica della ID.3, con l’obiettivo di rendere più immediate e fruibili le informazioni relative a un elemento chiave nell’acquisto e nell’utilizzo quotidiano di un’auto elettrica. Dopo avere scelto la ID.3 preferita, è sufficiente inserire l’autonomia di cui si ha bisogno, il tipo di ricarica con relativa potenza e la tariffa dell’energia elettrica per ottenere una risposta chiara e completa su tempi e costi di ricarica.

La produzione a bilancio neutro di CO2 della ID.3

Per la marca Volkswagen, insieme al SUV ID.4, la ID.3 è una pietra miliare verso l’obiettivo della completa neutralità climatica entro il 2050, in linea con gli Accordi di Parigi. Per questo, i modelli ID. stabiliscono nuovi riferimenti quanto a sostenibilità: la produzione in Sassonia è a bilancio neutro di CO2, così come il processo di consegna ai Clienti. Per la produzione delle celle batteria, che richiede molta energia, viene utilizzata solamente corrente elettrica proveniente da fonti rinnovabili.

Fonte: Volkswagen Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.