Collaborazione di Volkswagen Group con le città per ottimizzare la mobilità urbana

Nuovo Logo Volkswagen

In occasione dell’ITS World Congress di Singapore, Gruppo Volkswagen propone un’ampia gamma di prodotti e servizi per agevolare la mobilità urbana.

L’ITS World Congress di Singapore è il principale evento al mondo dedicato al trasporto intelligente.

L’obiettivo di Gruppo Volkswagen è quello di offrire alle città una collaborazione su misura, per esempio proponendo mobilità elettrica, micromobilità, bus elettrici e nuovi servizi, per ottimizzare concept di mobilità intelligente ed esplorare nuovi mercati in espansione.

Nel corso dei prossimi dieci anni saranno lanciate sul mercato circa 70 nuove vetture elettriche. All’interno di tutto il Gruppo si sta lavorando a soluzioni di micromobilità elettrica per il trasporto di persone, come per esempio l’eXS KickScooter SEAT o il Cityskater Volkswagen, portando quindi l’elettrificazione oltre il tradizionale business automotive. La Cargo e-Bike di Volkswagen Veicoli Commerciali offre un’opzione di micromobilità per il trasporto merci.

Nel settore del trasporto pubblico, MAN e Scania offriranno alle municipalità autobus elettrici come, rispettivamente, il Lion’s City E e il Citywide LF, a partire dalla fine del 2020. La gamma Volkswagen Veicoli Commerciali include già l’e-Crafter, che sarà affiancato dall’ABT e-Caddy e l’ABT e-Transporter all’inizio del 2020, una volta che ABT Sportsline passerà all’elettrico.

Il Gruppo Volkswagen sta creando moderne soluzioni di mobilità on-demand, come il servizio di
ride-hailing di MOIA e quello di sharing WeShare – entrambi utilizzano esclusivamente veicoli elettrici – per risolvere i problemi causati dalla congestione e dalla mancanza di spazio nelle città. In aggiunta, Škoda ha lanciato a Praga il progetto pilota BeRider, servizio di scooter sharing con mezzi elettrici.

I nuovi servizi migliorano anche il collegamento fra le varie opzioni di mobilità. Nel centro di Praga, i Clienti possono creare il loro percorso ideale scegliendo tra autobus, tram, metro, bici a noleggio, taxi e ride-hailing in base alle condizioni di traffico del momento, grazie alla app ŠKODA CityMove. La app dà inoltre supporto per trovare spazi per il parcheggio e include un gateway di pagamento che processa le transazioni per tutti i servizi.

Con la propria strategia Together 2025+ “Dare forma alla mobilità – per le generazioni future”, il Gruppo si pone come partner per le città e come provider di soluzioni per una mobilità individuale a prova di futuro, efficiente, silenziosa, sicura e sostenibile. A questo scopo, Volkswagen ha già avviato partnership con dodici città, che includono collaborazioni con sedi Volkswagen, come Hannover o Wolfsburg, e location internazionali come Praga, Barcellona o Hefei, in Cina. Il Gruppo Volkswagen mantiene una collaborazione particolarmente stretta con la città di Amburgo, ragione per cui l’Azienda sosterrà la città anseatica nell’ospitare l’ITS World Congress 2021.

Fonte: Volkswagen Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.