Il Gruppo Volkswagen e Google lavorano insieme sui computer quantistici

volkswagen google
Ulteriore sviluppo nell’ottimizzazione del traffico, con variabili aggiuntive

– Le aziende intendono sviluppare insieme competenze specifiche ed effettuare ricerca applicata

– Volkswagen Group IT sta introducendo l’informatica quantistica in tre aree di sviluppo utilizzando un computer quantistico di Google

– Un ulteriore sviluppo nell’ottimizzazione del traffico, simulazioni di strutture in particolare per batterie altamente performanti per veicoli elettrici e per nuovi materiali e nuovi processi di machine learning

Fonte: Volkswagen Group Italia

Wolfsburg, Germania; Mountain Vie, USA e Lisbona, Portogallo. 9 novembre 2017 – In occasione della conferenza tecnologica “Web Summit 2017” a Lisbona, il Gruppo Volkswagen e Google hanno annunciato un’ampia collaborazione nella ricerca nel campo dell’informatica quantistica.

volkswagen google
Simulazione e ottimizzazione e della struttura di batterie e materiali

Le due aziende analizzeranno insieme l’impiego di computer quantistici, con lo scopo di sviluppare competenze specifiche ed effettuare ricerca applicata. L’accordo prevede che un team di esperti del Gruppo e di Google lavorino fianco a fianco, utilizzando un computer quantistico dell’azienda di Mountain View. Questo tipo di computer può risolvere determinati compiti ad elevata complessità in modo considerevolmente più veloce rispetto ai super computer tradizionali e, in alcuni casi, è possibile elaborare soluzioni solamente grazie al loro aiuto.

volkswagen google
Sviluppo di nuovi processi di machine learning, per lavorare sull’intelligenza artificiale

Volkswagen Group IT intende fare progressi in tre aree di sviluppo utilizzando il computer quantistico di Google. Gli esperti si occuperanno di sviluppare ulteriormente l’ottimizzazione del traffico, di simulare strutture per nuovi materiali, in particolare per batterie altamente performanti per veicoli elettrici, e lavoreranno sull’intelligenza artificiale con nuovi processi di machine learning.

Martin Hofmann, CIO del Gruppo Volkswagen, ha affermato:

“La tecnologia legata all’informatica quantistica apre nuove frontiere e rappresenta una rampa di lancio per temi legati al futuro. In Volkswagen vogliamo essere fra i primi a usare computer quantistici nelle procedure aziendali, non appena questa tecnologia sarà disponibile sul mercato. Grazie alla collaborazione con Google abbiamo fatto un importante passo in questa direzione”.

volkswagen google
Il CODE Lab di San Francisco: gli esperti del Gruppo Volkswagen fanno passi in avanti con la ricerca applicata

Hartmut Neven, Direttore del Quantum Artificial Intelligence Laboratory di Google, ha affermato:

“Il Gruppo Volkswagen ha enorme esperienza nel risolvere importanti problemi ingegneristici a livello pratico ed è un onore per noi lavorare insieme su come l’informatica quantistica potrebbe essere in grado di fare la differenza nell’industria automobilistica”.

Questa collaborazione si concentrerà sulla ricerca con applicazioni pratiche. Gli esperti dei Volkswagen Information Technology Center (IT lab) di San Francisco e Monaco svilupperanno algoritmi, simulazioni e ottimizzazioni insieme ai colleghi di Google e porteranno avanti il loro lavoro utilizzando computer quantistici universali dell’azienda di Mountain View, la cui architettura è adatta a molte operazioni di calcolo sperimentali.

Aree di sviluppo di Volkswagen Group IT

Il reparto IT del Gruppo Volkswagen intende esplorare il potenziale di questo computer quantistico in diversi ambiti. Il primo riguarda un ulteriore sviluppo dell’ottimizzazione del traffico. Partendo da un progetto di ricerca già completato con successo, oltre alla riduzione dei tempi di viaggio, terranno in considerazione variabili aggiuntive, come sistemi di assistenza nel traffico urbano, stazioni di ricarica disponibili o posti auto vacanti.

volkswagen google
Il computer quantistico universale di Google è adatto a molte operazioni di calcolo sperimentali. Copyright: Google, Eric Lukero

Con un secondo progetto, gli esperti Volkswagen intendono simulare e ottimizzare la struttura di batterie altamente performanti per veicoli elettrici e altri materiali. Gli specialisti del reparto Ricerca e Sviluppo del Gruppo si aspettano che questo approccio fornisca nuove informazioni per la costruzione dei veicoli e per la ricerca sulle batterie.

Un terzo progetto si concentra sullo sviluppo di nuovi processi di machine learning. Si tratta di una tecnologia chiave per il progresso dei sistemi di intelligenza artificiale avanzati, che sono un requisito fondamentale per la guida autonoma.

Il Gruppo Volkswagen è la prima Casa automobilistica al mondo a lavorare intensamente con la tecnologia dell’informatica quantistica. A marzo 2017 ha annunciato il suo primo progetto di ricerca completato con successo utilizzando un computer quantistico: l’ottimizzazione del flusso del traffico per 10.000 taxi a Pechino.

no images were found

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.