Partnership strategica tra Volkswagen e BP per la ricarica rapida in Europa

Partnership strategica tra Volkswagen e BP per la ricarica rapida in Europa

Annunciata una partnership strategica tra Gruppo Volkswagen e BP per favorire l’espansione dell’e-mobility in tutta Europa inaugurando la prima stazione di ricarica a Düsseldorf, in Germania.

L’accordo prevede la costruzione in tempi brevi una rete di ricarica rapida1 in tutta Europa entro il 2024.

Le Flexpole, le innovative unità di ricarica da 150 kW del Gruppo Volkswagen, dispongono ciascuna di due punti di ricarica e di un sistema integrato di stoccaggio a batteria, che permette di superare uno dei principali ostacoli odierni alla veloce diffusione dell’infrastruttura di ricarica rapida in Europa: la necessità di connessioni alla rete ad alta potenza. Le unità Flexpole possono essere collegate direttamente alla rete in bassa tensione, senza dover prevedere un trasformatore dedicato e costosi interventi strutturali. Ciò permette di ridurre significativamente i tempi di installazione, supportando allo stesso tempo la ricarica rapida con potenze fino a 150 kW2, sufficienti a fornire fino a 160 km di autonomia in soli 10 minuti, a seconda del modello.

La prima fase del piano vedrà l’installazione di fino a 4.000 nuovi punti di ricarica nelle stazioni di servizio Aral, di proprietà di BP, in Germania e nel Regno Unito nei prossimi 24 mesi. Entro la fine del 2024, si potrebbe arrivare a fino a 8.000 punti in Germania, nel Regno Unito e in altri Paesi europei. BP sta ampliando rapidamente la propria rete di ricarica per veicoli elettrici, anche presso le sue numerose stazioni di servizio posizionate in luoghi strategici. Chi ha scelto l’e-mobility sarà in grado di ricaricare in location sicure e ben illuminate con accesso a strutture di ristorazione e servizi igienici.

Le posizioni delle colonnine saranno integrate nei sistemi di navigazione e in altre app sulle vetture Volkswagen, Seat/Cupra e Škoda, oltre che nell’app per la ricarica Elli Charging, agevolando la ricerca di punti di ricarica disponibili. Le nuove colonnine faranno parte della rete BP pulse e Aral pulse; gli utenti che le utilizzeranno potranno quindi iscriversi e accedere ai premi previsti dai programmi fedeltà BP/Aral.

Nell’ambito dell’accordo, il Gruppo Volkswagen e BP esploreranno ulteriori opportunità congiunte per fornire future soluzioni a favore della mobilità a ridotte emissioni di CO2.

1) Il termine “ricarica rapida” include ricarica fast (≥50 kW) e ricarica ultrafast (≥150 kW)

2) A seconda del numero di veicoli in carica e del livello di carica della batteria

Fonte: Volkswagen Group Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.