Dopo aver completato la Via della Seta terrestre con EVs dalla Cina all’Italia, ora Marco Loglio si sta cimentando sulla Via della Seta, ma questa volta Marittima.
La precedente spedizione ha trovato molti simpatizzanti e sponsors compresa l’UNESCO.
In un lungo viaggio in 5 tappe che lo porterà dalla Cina a Venezia, Il nostro collaboratore basato in Cina, solcherà le acque dei sette Mari con imbarcazioni elettriche e solari per rifare quello che fu il viaggio di ritorno di Marco Polo verso Venezia 800 anni fa.
Le imbarcazioni sono diverse e noleggiate sul posto vista la sempre maggiore disponibilità di imbarcazioni non inquinanti che si stanno diffondendo a livello globale non meno delle auto elettriche.
Per il momento sono state completate le prime due tappe:
- La prima è quella che si è svolta in Cina, dalla città di Fuzhou (capitale della Provincia Cinese del Fujian, fino ad Haikou sull’Isola di Hainan e passando per i porti storici da cui le merci cinesi venivano spedite in occidente come Qianzhou, Canton e Macao.
- Poi la seconda tappa in Indocina , con tappe in Vietnam, Cambogia, Singapore, Malesia e Thailandia.
Poi seguiranno altre 3 tappe una nel Subcontinente Indiano, nella Penisola arabica e nel Mediterraneo con soste in Italia nei porti di Bari, Fano, Ravenna (Cervia) e Venezia.
Sarà non solo una rievocazione dello storico viaggio di ritorno di Marco Polo, ma anche una dimostrazione di come oggi la tecnologia delle imbarcazioni elettriche solari sia una realtà ben presente nel mercato e particolarmente fruibile per quel tipo di turismo ecologico che non si interessa di prestazioni e lusso, ma di rispetto della natura senza lasciare dietro di sè nessun inquinante.
Vi aggiorneremo sulle prossime tappe del nostro inviato speciale.
The EMN Team
Foto: Marco Loglio







Be the first to comment