Ecco la vettura di Formula E per la famiglia, con “appena” 1184 cavalli

Schaeffler Family Car Lucas di Grassi

Vi siete mai chiesti cosa sarebbe successo se aveste dotato di quattro motori elettrici utilizzati nella stagione 2 della vettura di Formula E di Lucas di Grassi in una berlina familiare a quattro porte? Schaeffler Family Car Lucas di GrassiBene, non dovete immaginarlo più perché la società di componenti elettronici partner del team Audi Sport Abt Schaeffler ha collaborato per fare proprio questo.

Presentazione del mostruoso concetto 4ePerformance

La berlina Audi simile a Frankenstein mette in mostra quattro motori elettrici estratti dalla macchina del campione brasiliano. Con ogni motore che produce 220kW, Schaeffler li ha divisi posizionando uno per ruota, collegandoli tramite un ingranaggio cilindrico. Il risultato? Niente di meno di un enorme potenza di 880kW, che equivale a 1184bhp. È più potente di una Ferrari 488 GTB e una Lamborghini Huracan messe insieme, solo per mettere le cose in prospettiva.

Schaeffler Family Car Lucas di GrassiL’intero pacchetto è alimentato da due batterie con una capacità di 64 kWh e, dato che c’è un motore per ruota, c’è il torque vectoring, che offre le migliori possibilità di un’esplosione efficace fuori linea. Quindi di che velocità parliamo? Elevata, molto veloce davvero. Per andare da fermo a 200 km/h (124mph) occorre attendere meno di 7 secondi. E ricorda che stiamo parlando di una berlina da quattro porte.

Mentre la 4ePerformance potrebbe essere un concetto, c’è una buona ragione dietro di tutto questo. Con il campionato ABB FIA Formula E che funge da banco di prova per le case automobilistiche per sviluppare la tecnologia stradale, l’idea è stata immaginata dal campione in carica della Formula E Lucas di Grassi e dal Prof. Peter Gutzmer del Schaeffler Family Car Lucas di GrassiCTO di Schaeffler, desiderosi di vedere fino a che punto potevano spingere la tecnologia della Formula E in un ambiente di auto da strada.

Allo stesso modo in cui Schaeffler ha contribuito con la sua esperienza tecnica alla Formula E sin dall’inizio, svolge anche un ruolo pionieristico ed è un partner per componenti e soluzioni complete di sistema quando si tratta di applicare la mobilità elettrica a veicoli di produzione di massa e metterli sulla strada – dice Gutzmer.

Con più costruttori come Audi che si rivolgono all’elettrico per alimentare le future auto ad alte prestazioni, non escludiere di vedere presto qualcosa di simile alla macchina da corsa di Schaeffler su una strada vicino a casa.

Ecco il video.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.