I veicoli Toyota e-Palette “Versione Tokyo 2020” a guida autonoma supporteranno gli spostamenti degli atleti

Toyota e-Palette “Versione Tokyo 2020”

Fino a 20 veicoli Toyota e-Palette “Versione Tokyo 2020” forniranno il trasporto automatizzato a bassa velocità livello SAE 4 nei villaggi Olimpici e Paralimpici.

Il veicolo sarà in esibizione al Tokyo Motor Show 2019 dal 24 ottobre al 4 novembre

Toyota e-Palette “Versione Tokyo 2020” I veicoli e-Palette nella “Versione Tokyo 2020” avranno il design ad hoc per offrire un trasporto automatizzato con servizio circolare nei villaggi Olimpici e Paralimpici per gli atleti e il relativo staff. I veicoli elettrici e automatizzati sono stati specificamente adattati all’utilizzo dei Giochi, basato in parte sui feedback degli atleti relativamente alle loro esigenze di mobilità.

Gli atleti Olimpici e Paralimpici lavorano instancabilmente per raggiungere l’impossibile, e noi abbiamo voluto mettere a loro disposizione un veicolo progettato ad hoc e calibrato sulle loro esigenze di mobilità a Tokyo 2020 – ha dichiarato Takahiro Muta, responsabile dello sviluppo della versione speciale dell’e-Palette per Tokyo 2020. Durante tutto il processo di sviluppo, gli atleti, specialmente quelli paralimpici, ci hanno aiutato a capire come poter adattare e migliorare l’e-Palette per soddisfare al meglio il bisogno di una mobilità semplice, conveniente e confortevole. Siamo orgogliosi di aver lavorato insieme a loro su un veicolo che non si limiterà a trasportare fisicamente gli atleti attraverso il Villaggio Olimpico e Paralimpico, ma offrirà anche nuove opportunità per interagire con gli altri, condividere nuove esperienze e provare nuove emozioni.

Toyota e-Palette “Versione Tokyo 2020”Annunciato per la prima volta nel 2018, l’e-Palette è il primo veicolo Toyota sviluppato specificamente per applicazioni di mobilità autonoma come servizio (“Autonomous Mobility as a Service – Autono-MaaS1). Esso rappresenta la transizione che Toyota sta attraversando e che la porterà a diventare una “mobility company”, e combina elettrificazione, reti connesse e tecnologie di guida avanzate per supportare nuovi business e modelli di business per la mobilità condivisa.

La Versione Tokyo 2020 è stata adattata con porte larghe e rampe elettriche per permettere a gruppi di atleti, inclusi quelli paralimpici, di salire rapidamente e facilmente a bordo. Il veicolo sarà controllato da un sistema di guida automatizzata capace di operare fino a 20 km/h a un livello SAE 42, supportato a bordo da un operatore di sicurezza.

Mettere a disposizione l’e-Palette per supportare la mobilità di atleti e staff è un elemento chiave del programma di Toyota finalizzato a offrire soluzioni di mobilità avanzate per Tokyo 2020 in qualità di primo partner a livello globale dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Inoltre, Toyota sta pianificando di investire l’esperienza guadagnata dall’utilizzo di e-Palette a Tokyo 2020 per continuare a sviluppare il veicolo col fine di supportare future applicazioni della mobilità come servizio

Panoramica della “Versione Tokyo 2020” dell’e-Palette

Progettato per una mobilità confortevole

Toyota e-Palette “Versione Tokyo 2020”Progettato con una simmetria fronte/retro, una caratteristica forma cubica e le ruote ai quattro angoli, il veicolo offre uno spazio interno ampio e confortevole.

Riflettendo l’impegno Toyota a offrire una “Mobilità per Tutti” (“Mobility for All”), esso prevede corrimano e sedili facili da utilizzare a tutte le altezze; il veicolo è inoltre dotato di pavimento, rivestimenti, sedili e altre componenti tutte con colori contrastanti per aiutare le persone daltoniche.

Permette una rapida e facile salita/discesa per i passeggeri

Toyota e-Palette “Versione Tokyo 2020”L’e-Palette è dotato di larghe porte scorrevoli, pavimenti bassi, rampe elettriche e un sistema Arrival Control4 da utilizzare nella fase di avvicinamento alla destinazione, per permettere ai passeggeri, inclusi coloro che necessitano di sedia a rotelle, di salire e scendere rapidamente e facilmente.

Con il suo passo lungo e il suo pavimento piatto, il veicolo può trasportare fino a quattro passeggeri su sedia a rotelle insieme ad altri passeggeri in piedi.

Guida automatizzata a bassa velocità con attenzione alla sicurezza

L’e-Palette è dotato di un sistema di guida automatizzata appositamente progettato che include un controllo hardware, software e sensori avanzati come telecamere e LiDAR. Insieme a una mappatura 3D ad alta precisione e un sistema di gestione delle operazioni, l’e-Palette offrirà una guida autonoma a bassa velocità di livello SAE 4.

Toyota e-Palette “Versione Tokyo 2020”A supporto di un funzionamento sicuro, l’e-Palette dispone di un’interfaccia esterna uomo-macchina progettata per aiutare la comunicazione con coloro che si trovano intorno al veicolo, inclusi i pedoni, durante la guida automatizzata. I fanali anteriori e posteriori del veicolo simulano un contatto visivo per informare i pedoni delle azioni del veicolo.

Il sistema di guida automatizzata monitora costantemente gli ostacoli in un campo visivo di 360 gradi attorno al veicolo e opera a una velocità adeguata all’ambiente circostante. Come misura precauzionale, un operatore di sicurezza a bordo monitorerà il movimento del veicolo e sarà pronto a prendere il controllo se necessario.

Lunghezza/Larghezza/Altezza/Passo

5.255 mm/2.065 mm/2.760 mm/4.000 mm

N. di passeggeri

Fino a 20* (incluso un operatore)

*Per sedie a rotelle: Fino a 4 sedie a rotelle + 7 passeggeri in piedi

Raggio

Ca. 150 km

Velocità

19 km/h

 

1 Combinazione di “autonomous” e “mobility as a service”, descrive i servizi di mobilità di Toyota attraverso l’utilizzo di veicoli a guida automatizzata.

2 I riferimenti per il livello SAE sono disponibili qui .

3 Il giorno riservato agli inviti speciali è il 24 ottobre; lo show è aperto al pubblico dal 25 ottobre al 4 novembre.

4 Esso controlla che il veicolo si fermi nella posizione destinata alla salita e discesa dei passeggeri, minimizzando lo spazio tra il veicolo e la fermata stessa.

Fonte: Toyota Motor Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.