Toyota e BYD , una Joint Venture dopo molti conflitti

Toyota e BYD , una Joint Venture dopo molti conflitti

Per la nuova gamma di auto pure elettriche BZ (che significa oltre zero emissioni…) Toyota ha scelto il costruttore cinese BYD come partner.

Il costruttore cinese di EV e batterie al litio, leader mondiale in questi settori, fornirà per una buona parte i componenti elettroniche principali.

La Toyota BZ4X è la prima vettura di questa famiglia di veicoli elettrici puri che sarà distribuita globalmente.

BYD che è un acronimo delle parole Build Your Dreams (costruisci i tuoi sogni) è ormai da anni ai vertici della produzione di auto elettriche, essendo  non un semplice assemblatore come molte altre compagnie automobilistiche, ma producendo in proprio tutte le componenti principali, inclusi i motori, la parte elettronica ed ovviamente le batterie al litio di cui è il secondo maggiore produttore al mondo dopo la connazionale CATL.

Toyota e BYD , una Joint Venture dopo molti conflittiNon è quindi una sorpresa che nell’aprile 2022 sia stata fondata a Shenzhen (Cina) una Joint Venture tra Toyota e BYD che si occuperà di sviluppare e ricercare batterie automotive avanzate per i veicoli elettrici del futuro così come altre tecnologie collegate.

Il valore del pacco batterie e tecnologie collegate varia tra il 40 ed il 50% del costo totale di un veicolo elettrico e quindi si può dire che la nuova Toyota BZ4X è di fatto mezza cinese, utilizzando  non solo le celle LFP blade di BYD, ma anche molte altre componenti importanti come il BMS, il caricabatterie ed il VCU.

E’ interessante notare come i rapporti tra BYD e Toyota non siano stati affatto idilliaci nel passato.

BYD che ha cominciato a costruire auto nel 2003, è stata spesso accusata a ragione di copiare integralmente vetture Toyota di vario tipo. Uno dei casi più clamorosi è stata la BYD F3 DM, la prima auto elettrica plug in lanciata da BYD nel 2008, copia esatta della Toyota Corolla di quei tempi.

Nel giro di poco più di un decennio il mondo automotive sembra ora capovolto, ed è ora Toyota che ricerca il supporto tecnologico di BYD per poter presentare sul mercato globale un prodotto di avanguardia dal punto di vista tecnico.

La collaborazione tra Toyota e BYD continuerà con altri modelli e già i “rumors” predicono che il nuovo modello Toyota BZ3X non solo avrà il pacco batterie , ma anche motore ed elettronica di derivazione BYD.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.