Torino è la sede del quartiere generale EMEA di Petronas

Petronas Lubricants International
La sede di Petronas Lubricants International a Santena (TO)

La sede torinese di Petronas Lubricants International (PLI) assume la guida di tutti i mercati dell’area EMEA (Europe, Middle East e Africa).

La sede italiana di Petronas Lubricants International è dedicata allo sviluppo, produzione e commercializzazione di lubrificanti Petronas, società petrolifera nazionale della Malesia che conferma così il ruolo strategico dell’Italia nel piano di sviluppo industriale internazionale del gruppo.

La decisione arriva a conclusione di un iter avviato da tempo. L’acquisizione della responsabilità di quartier generale EMEA da parte dell’azienda di Santena (TO), che già ospita il Centro Globale di Ricerca e Tecnologia Petronas, la eleva a polo di assoluto riferimento nel mondo dei lubrificanti ad alto contenuto tecnologico.

Nella sua nuova veste, il centro direzionale torinese vede aumentare il numero complessivo dei dipendenti a 924 unità. Ai 910 lavoratori europei già in organigramma, di cui 555 in Italia suddivisi tra Santena e Napoli, se ne aggiungono altri 11 negli Emirati Arabi e 3 in Egitto.

La designazione ufficiale di quartier generale EMEA non solo ci rende orgogliosi, ma rappresenta anche un importante tassello nel nuovo modello organizzativo, finalizzato a rendere l’azienda più agile e capace di rispondere rapidamente alle richieste dei settori in cui operiamo e dei nostri clienti OEM, per i quali sviluppiamo lubrificanti e fluidi funzionali espressamente dedicati – commenta Domenico Ciaglia, Managing Director EMEA Region. Centralizzare le attività strategiche, definire ruoli chiari e creare team interfunzionali: sono queste le leve su cui riteniamo si debba lavorare. Solo un’organizzazione focalizzata sul cliente, aperta al cambiamento e reattiva agli stimoli esterni può oggi confrontarsi con successo su mercati sempre più complessi. E proprio il modo con cui è stata affrontata l’attuale emergenza sanitaria, che ci ha visto continuare l’attività – come previsto dai decreti emanati dall’autorità competente – garantendo fin dal principio i più elevati standard di sicurezza per il nostro personale, ne è una dimostrazione.

Fonte: Petronas Lubricants International

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.