Test Center Energy Seat, un laboratorio per la mobilità elettrica

In un’area di 1.500 metri quadrati sorgerà il nuovo Test Center Energy di Seat, per il quale è previsto un investimento di oltre 7 milioni di Euro.

In questa struttura saranno effettuati test sui veicoli elettrici e sulle batterie, con una capacità di prova di 1,3 megawatt.

Il nuovo Test Center Energy è parte della strategia di elettrificazione Seat, che rientra nel piano da 5 miliardi di investimenti recentemente annunciato da Seat. Si tratta di un nuovo laboratorio per le batterie delle auto elettriche, che verrà costruito all’interno del quartier generale del marchio spagnolo, a Martorell.

Nel nuovo centro specializzato saranno sviluppati e testati diversi sistemi energetici per i modelli elettrificati, con una capacità di prova simultanea che potrà raggiungere 1,3 MW. Il Test Center Energy diventerà un laboratorio per le batterie unico nel suo genere in tutta la Spagna e uno dei più avanzati in Europa.

Le camere climatiche

Il Test Center Energy, che verrà completato nell’aprile 2021, avrà una superficie complessiva di 1.500 metri quadrati e includerà diversi spazi di prova per la valutazione dei moduli composti dalle celle agli ioni di litio, delle batterie a media e alta tensione e di diversi tipi di caricatori.

Inoltre è prevista la realizzazione di alcune camere climatiche per mettere alla prova le batterie in condizioni termiche estreme, simulando tutti gli ambienti in cui si può trovare un’auto nel suo ciclo di vita, da quelli più freddi a quelli più caldi. Infine, ci sarà un laboratorio dedicato ai componenti elettronici ad alta tecnologia, dove progettare e produrre prototipi ma anche interfacce per i sistemi di test.

Test specializzati

Nel Test Center Energy sarà allestita anche un’officina specializzata e attrezzata per le prove sui veicoli elettrificati, dove si potrà lavorare contemporaneamente su sei vetture. Questo spazio verrà usato per i test sulle prestazioni del sistema energetico, sulla sicurezza funzionale e sull’integrazione delle diverse funzioni. Tra i vari strumenti disponibili ci saranno anche quelli per la visione artificiale.

Questo progetto ci entusiasma e sottolinea il nostro impegno nell’elettrificazione. Sarà un laboratorio con caratteristiche uniche e ci permetterà di sviluppare i sistemi energetici dei prossimi veicoli, contribuendo a creare una mobilità elettrica sostenibile – commenta Werner Tietz, Vicepresidente Ricerca e Sviluppo Seat.

L’impegno di Seat

Il nuovo Test Center Energy affiancherà il laboratorio dedicato alle batterie a basso, medio e alto voltaggio che Seat ha costruito nel 2010. In questi ultimi dieci anni il marchio spagnolo ha condotto progetti di ricerca nazionali e internazionali ed eseguito più di 2.000 test. La struttura dispone di due camere climatiche e di una potenza di prova di 200 kW.

Fonte: Seat S.A.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.