La tecnologia dei telai dei modelli Opel GSe

La tecnologia dei telai dei modelli Opel GSe

Un sistema di calibrazione esclusivo del telaio e dello sterzo è stato sviluppato dagli ingegneri Opel per i nuovi modelli elettrificati Opel GSe.

Gli ingegneri di Rüsselsheim con Christian Hartweg a capo del team, non hanno lavorato solo su Opel Grandland GSe, bensì su tutte le altre varianti del SUV Opel Grandland che ora possono beneficiare delle ottimizzazioni aggiuntive al telaio e allo sterzo. Il tutto per garantire la tipica esperienza di guida Opel, caratterizzata da feedback diretti e grande stabilità.

In nuovo video, Hartweg spiega in che modo l’attuale linea Opel GSe si ispira ai suoi predecessori sportivi, reinterpretati in vetture e tecnologie moderne, in grado di offrire un piacere di guida particolarmente dinamico.

Telaio GSe con la tecnologia FSD

Il nostro obiettivo era estremamente chiaro – afferma Hartweg. I modelli Opel GSe devono offrire un bilanciamento ottimale tra comfort di guida e maneggevolezza orientata alle prestazioni, unitamente alla sostenibilità.

La tecnologia dei telai dei modelli Opel GSeIl team di ingegneri ha preso il telaio ben bilanciato dei modelli Opel Astra e Opel Grandland per innalzarlo a un livello più sportivo e più dinamico. Gli elementi più importanti in questo processo sono la trasmissione ibrida plug-in elettrificata e il telaio, totalmente adattati per assicurare prestazioni più elevate.

Nel caso di Opel Grandland GSe, questo significa una potenza massima di sistema di 300 CV (consumo di carburante in base a WLTP1: 1,2 l/100 km, emissioni CO2 28-27 g/km; combinato) e una coppia massima di 5200 Newton metri per un’accelerazione ai vertici nel segmento da zero a 100 km/h in soli 6,1 secondi, insieme all’ulteriore sicurezza offerta dalla trazione integrale elettrica. Nelle varianti del modello Opel Astra GSe, la trasmissione elettrificata produce una potenza massima di sistema di 225 CV (consumo di carburante in base a WLTP1: 1,2-1,1 l/100 km, emissioni CO2 26-25 g/km) e una coppia massima di 360 Newton metri.

Il carattere sportivo dei modelli Opel GSe è evidente, grazie al design esterno puro e audace.

Opel Astra GSe è immediatamente riconoscibile dal frontale specifico e la sua postura più sportiva, abbassata di 10 millimetri – afferma Hartweg. E il divertimento è assicurato! In curva, i modelli Opel GSe restano incollati alla strada e non perdono di stabilità; inoltre, possono essere guidati in modo estremamente dinamico, ma anche con grande confort.

La tecnologia dei telai dei modelli Opel GSeQuesto è reso possibile grazie a molle e ammortizzatori speciali con tecnologia KONI FSD (Frequently Selected Damping), utilizzate per i modelli Opel GSe. In base alla situazione, alle condizioni del manto stradale e allo stile di guida, questa tecnologia attiva diverse caratteristiche di ammortizzamento per maggiore comfort alle alte frequenze, ossia quando si guida ad es. su ciottoli o tombini, nonché per uno stile di guida sportivo, con un maggiore contatto diretto con la strada a basse frequenze. I modelli top di gamma reagiscono in modo ancora più immediato e diretto a qualsiasi comando dato dal conducente e, come di consueto per Opel, rimangono stabili durante la frenata, in curva e alle alte velocità in autostrada.

Gli ammortizzatori sono dotati di una valvola aggiuntiva e di un secondo circuito idraulico – illustra l’ingegnere. La vettura risulta quindi più comoda o più sportiva da guidare, se la valvola è aperta o chiusa. GSe sta per “Grand Sport electric”, un comportamento di guida sportivo con la più recente tecnologia ibrida plug-in. Il coinvolgimento alla guida non è mai stato così grande!

Nuovo set-up per tutte le versioni di Opel Grandland

La tecnologia dei telai dei modelli Opel GSe
Opel Grandland Hybrid4

L’ulteriore sviluppo del telaio e dello sterzo non si limita solo ai modelli Opel GSe. Tutte le varianti Opel Grandland potranno beneficiare delle ottimizzazioni degli ammortizzatori e dello sterzo. Gli ingegneri hanno aumentato anche la maggiore ammortizzazione nella gamma di velocità inferiori del pistone, riducendola alle velocità medio-alte per garantire il massimo comfort anche quando ci sono dossi in strada. Grazie a queste modifiche, Opel Grandland è in grado di guidare in modo più bilanciato, stabile e confortevole.

Lo sterzo è stato ricalibrato. In questo modo, tutti i nuovi modelli Opel Grandland offriranno un’esperienza di guida Opel tipicamente sportiva e confortevole, con un feedback preciso e diretto per il conducente.

[1] Valori determinati utilizzando il più realistico metodo di test WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure) che sostituisce la procedura di test NEDC (New European Driving Cycle). I consumi, le emissioni di CO2 e l’autonomia di un veicolo non dipendono solo da un utilizzo efficiente dell’energia da parte del veicolo stesso, ma sono anche influenzati dallo stile di guida e da altri fattori non tecnici. Le informazioni su consumi e sulle emissioni non si riferiscono a un singolo veicolo e sono intese esclusivamente a scopo di confronto tra i vari tipi di veicoli.

Fonte: Opel Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.