Fase finale dello sviluppo di Cupra Formentor con i piloti Mattias Ekström e Jordi Gené

Cupra Formentor

Si è giunto alla fase finale dello sviluppo di Cupra Formentor, che viene testata in pista dai piloti Mattias Ekström e Jordi Gené.

Cupra Formentor Così il mondo della competizione è al servizio del modello che verrà lanciato quest’anno, mentre i piloti trovano il miglior compromesso nelle sospensioni, risposte dell’acceleratore e comfort dei sedili, che vengono calibrati in pista con la massima precision.

È la prima volta che eseguiamo un test di questo tipo, in cui i piloti lavorano insieme agli ingegneri per verificare lo stato della vettura nella sua fase finale di sviluppo – spiega Marta Almuni, Direttore tecnico di Cupra.

– Feedback dalla pista: CUPRA Formentor è stata prima testata sulla strada per calibrare le loro reazioni in situazioni normali con cui i futuri conducenti si incontreranno. In pista invece, è tempo di andare ancora oltre e ottenere la massima precisione.

Le reazioni della vettura sono molto più estreme, quindi, ottenendo qui una perfetta risposta dall’auto, possiamo assicurare la sua squisitezza in strada – afferma Almuni.

Cupra Formentor – Guidando verso la precisione: Ekström e Gené guidano entrambi Cupra Formentor sempre accompagnati da un ingegnere. È il modo di conoscere sul terreno e immediatamente le sensazioni  e le impressioni di guida.

Sono estremamente esigenti. Inoltre, grazie alla loro esperienza, sanno esattamente discernere i diversi parametri della vettura, quindi sono molto concreti  nei loro oapprezzamenti, e questo ci è veramente molto utile – afferma il team leader. Ad ogni sosta vengono eseguiti aggiustamenti e regolazioni in situ e poi si continua a girare. Il resto dei miglioramenti verrà effettuato nel Centro tecnico.

Cupra Formentor – Al dettaglio di una guida esclusiva: le sospensioni, la reattività dello sterzo, la risposta del pedale dell’acceleratore e persino il supporto del sedile. I piloti e gli ingegneri rivedono ogni singolo aspetto, in modo da rendere Cupra Formentor una vettura in grado di offrire un’esperienza di guida unica.

Il volante trasmette molto bene ciò che accade sotto le ruote e le sospensioni ti permettono di avere sempre il controllo. La posizione di guida offre molta sicurezza, poiché hai un’ottima visibilità. Integrerei ancora di più la parte elettronica – dice Gené ad Almuni quando arriva ai box. È divertente da guidare. Il momento di accelerare è, per me, quello che regala una sensazione migliore”, commenta invece Ekström.

– Dalla pista alla strada: Cupra Formentor alimentata dal motore ibrido plug-in ad alte prestazioni da 245 CV sarà lanciata all’inizio del 2021. Dopo aver completato questo inedito test, gli ingegneri e i due pilota sono estremamente soddisfatti .

Abbiamo un’auto che unisce le qualità dei SUV e delle auto sportive, con un feeling da corsa abbinato a un comportamento nobile – afferma Almuni. CUPRA Formentor alzerà il livello e lo standard di qualità – conclude Gené.

Ecco il video:

Fonte: Cupra Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.