Suzuki è presente al Japan Mobility Show 2025, lo show sulla mobilità del futuro organizzato da JAMA (Japan Automobile Manufacturers Association) al polo fieristico Tokyo Big Sight dal 30 ottobre al 9 novembre 2025.
Il progetto di comunicazione Suzuki si sviluppa attorno al nuovo claim “By your side” (Al tuo fianco), annunciato lo scorso febbraio nel nuovo Mid-Term Management Plan. Ogni dettaglio dello stand e dell’allestimento sarà predisposto in modo che i visitatori possano sentirsi al fianco di Suzuki, per creare nuove soluzioni alle sfide del futuro.
Continuando nella strategia di progettazione tecnologica basata su un percorso diversificato, Suzuki presenta in questa edizione del Japan Mobility Show diverse idee di mobilità alternativa in grado di rispondere alle esigenze dei Clienti e dei mercati di tutto il mondo.
Suzuki, al salone di Tokyo, presenta il concept di minicar BEV “Vision e-Sky”, il concept della moto BEV “e-VanVan”, la seconda generazione del prototipo di veicolo a “quattro zampe” “MOQBA 2” e una selezione di motori fuoribordo.
Auto
Vision e-Sky (World Premiere concept)
Questo concept, atteso per il FY2026, è una minicar BEV progettata per soddisfare le esigenze di clienti che utilizzano regolarmente vetture di piccole dimensioni (minicar) come mezzo di trasporto quotidiano per commuting, shopping e brevi viaggi. Basato sui concetti di “Unico, Smart, Positivo”, esprime con le sue forme un design tipicamente Suzuki che trasmette positività e allegria.
Principali dati tecnici (modello esposto, dati non definitivi)
- Lunghezza totale 3.395 mm x Larghezza 1.475 mm x Altezza 1.625 mm
- Range Autonomia in elettrico: più di 270 km
e Every (concept)

Mini-Furgone commerciale elettrico compatto, dotato di un sistema BEV sviluppato congiuntamente da Suzuki, Daihatsu e Toyota.
e Every contribuisce al tessuto locale, in primo luogo grazie alla flessibilità e alla silenziosità della sua guida elettrica, ma anche perché è in grado di ridistribuire energia in caso di emergenza, il tutto senza compromettere gli aspetti pratici dei minivan.
Principali dati tecnici (modello esposto, dati non definitivi)
- Lunghezza totale: 3.395 mm x Larghezza: 1.475 mm x Altezza: 1.890 mm
- Autonomia: 200 km
Tecnologie Auto: Fronx FFV* (concept)

Veicolo equipaggiato con un sistema di combustione flessibile ad etanolo, che rappresenta una delle iniziative di diversificazione tecnologica di Suzuki per raggiungere la neutralità carbonica, basandosi sulle necessità specifiche dei singoli mercati.
* Veicolo a Combustione Flessibile
Altri modelli esposti: eVitara, X BEE, Jimny Nomade e Spacia.
-
Motocicli

e-Vanvan (World Premiere concept)
Concept sviluppato per uno stile di guida sostenibile per la mobilità urbana. Basato sul popolare Suzuki “VanVan”, questo concept dal design innovativo presenta colori e grafiche futuristiche.
Principali dati tecnici (modello esposto, dati non definitivi)
- Lunghezza totale: 1.810 mm x Larghezza: 825 mm x Altezza: 1.050 mm
- Classificazione del veicolo: equivalente a 125 cc

e-Po
e-Po, è un mezzo elettrico pieghevole equivalente a un 50cc che combina le caratteristiche di una bicicletta a pedalata assistita e di una bici elettrica.
e-Po è più potente rispetto alle e-bike a pedalata assistita: può essere guidata anche senza pedalare, come uno scooter.
Principali dati tecnici (modello esposto)
- Lunghezza totale: 1.531 mm x Larghezza: 550 mm x Altezza: 990 mm
- Potenza nominale: 0,25 kW (equivalente a 50cc)
- Autonomia: più di 30 km (autonomia calcolata in modalità completamente elettrica)

e-Address (Japan Premiere)
Lo scooter BEV e-Address viene presentato per la prima volta in Giappone dopo il lancio ufficiale avvenuto in India lo scorso gennaio 2025 al Bharat Mobility Global Expo.
e-Address, equivalente ad un modello di cilindrata pari a 125cc, è uno scooter pratico e dal design piacevole, con un’autonomia in elettrico perfetta per un utilizzo urbano.
Principali dati tecnici (modello esposto)
- Lunghezza totale: 1.860 m m x Larghezza: 715 mm x Altezza: 1.140 mm
- Potenza nominale: 0,98 kW (equivalente a 125cc)
- Autonomia: 80 km (autonomia calcolata secondo il WMTC mode)

Gixxer SF 250 FFV
Il modello, lanciato in India lo scorso gennaio, utilizza una tecnologia a combustione flessibile con carburante composto da benzina e bioetanolo al 85%, ottenuta modificando gli iniettori, la pompa del carburante e i settaggi del motore. L’utilizzo di bioetanolo di origine vegetale contribuisce alla riduzione delle emissioni di CO2 rispetto ai combustibili fossili convenzionali, consentendo al contempo l’utilizzo della benzina, rendendolo estremamente conveniente.
Principali dati tecnici (modello esposto)
- Lunghezza totale: 2 m m x Larghezza: 715 mm x Altezza: 1.140 mm
- Potenza nominale: 0,98 kW (equivalente a 125cc)
- Autonomia: 80 km (autonomia calcolata secondo il WMTC mode)

Tecnologie Moto: Hydrogen Engine Burgman
Suzuki sta conducendo ricerche e sviluppo di motori a idrogeno come parte delle iniziative multi-pathway per realizzare la neutralità carbonica e questo modello rappresenta la sintesi tra la libertà di guidare un mezzo a due ruote, il sound dello scarico e la consapevolezza di guidare un veicolo rispettoso dell’ambiente.
Nello stand saranno esposti modelli in sezione per mostrare la sua evoluzione dai concept presentati al Japan Mobility Show 2023.
Altri modelli esposti
Suzuki DR-Z4SM, GSX-R1000R che ha corso le 8 Ore di Suzuka nell’agosto 2025 ed i modelli GSX-8T e GSX-8TT, annunciati a luglio 2025
-
Electric Small Mobility

MOQBA 2 (World Premiere)
l MOQBA 2 è l’aggiornamento tecnologico del MOQBA presentato al Japan Mobility Show 2023.
Suzuki ha sviluppato diverse varianti di questa piattaforma “a quattro zampe”, tra cui una dedicata alla consegna di pacchi e un’altra simile a una moto.
Suzu-Ride 2 (World Premiere)

Questo veicolo per uso personale deriva direttamente dal Suzu-Ride presentato al Japan Mobility Show 2023.
Soluzione di mobilità elettrica compatta, il Suzu-Ride 2 può essere utilizzato sia per uso quotidiano, professionale o ricreativo grazie al suo stile accattivante, alla sua maneggevolezza e al suo spazio di carico facile da usare.
Senior Car 40th Anniversary
Celebrando i quarant’anni dal suo lancio nell’ottobre 1985, la Suzuki Senior Car è stata da allora universalmente utilizzata come mezzo di trasporto per gli anziani, contribuendo a preservare la loro libertà di movimento nella vita quotidiana.
Allo stand saranno esposti la Suzuki Senior Car di prima generazione (ET11) e il modello attuale (ET4DB), accompagnati da pannelli che ripercorrono la storia di questo veicolo emblematico.
Settore marino
Quest’anno ricorre il 60° anniversario dei motori fuoribordo Suzuki e nell’occasione lo stand ospiterà il primo motore fuoribordo D55 e l’attuale modello di punta DF350A.
Nel 2020 Suzuki ha lanciato il Suzuki Clean Ocean Project, un programma incentrato sulla riduzione dei rifiuti plastici marini.

Allo stand sarà esposto il DF140B, dotato del dispositivo #lavalacqua – Micro Plastic Collector, oltre a pannelli e video che illustrano le attività di protezione dell’ambiente acquatico svolte nell’ambito del Suzuki Clean Ocean Project.
Tecnologie Fuoribordo: DF60A FFV (concept)
Attualmente in fase di sviluppo, questo concetto di motore fuoribordo utilizza un carburante a base di etanolo nell’ambito delle iniziative multi-pathway di Suzuki volte al raggiungimento della neutralità carbonica.
Si tratta di un concept di motore fuoribordo per un utilizzo in tutta sicurezza, compatibile con i carburanti a base di alcol sempre più utilizzati in tutto il mondo.
-
Attività di business
Piattaforma versatile per la micro-mobilità elettrica: MITRA (concept)

Il concept MITRA è un’unità elettrica in fase di sviluppo che mira a essere utilizzata come telaio per varie tipologie robot. Associando il Concept MITRA a tecnologie quali la guida autonoma e l’intelligenza artificiale, le aziende partner potranno risolvere diversi problemi grazie ai robot in settori diversi quali la logistica, l’agricoltura, l’ingegneria civile o l’edilizia. Oltre al Concept MITRA, allo stand saranno presentati il robot di consegna autonomo LM-A di Lomby, il robot HSR di HBA e il sistema di monitoraggio della crescita delle colture sviluppato da Omron.
CBG (Compressed Biomethane Gas) Business in India

Suzuki lavora sull’utilizzo del biometano dal 2022, ritenendo che il riciclaggio dei rifiuti lattiero-caseari possa rivitalizzare le zone rurali dell’India, contribuire a risolvere diverse problematiche sociali e favorire un approccio multisettoriale alla neutralità carbonica.
Allo stand sarà esposto il Suzuki Victoris nella sua versione a biometano/gas naturale compresso (CNG/CBG), un modello lanciato in India nel settembre 2025. Suzuki presenterà anche il suo prototipo Access convertito in versione biometano/gas naturale compresso, nonché il modello di un impianto di biometano progettato in collaborazione con il settore lattiero-caseario indiano.
Fonte: Suzuki Italia























Be the first to comment