SUV Volvo XC40, la prima auto elettrica di Volvo Cars

SUV Volvo XC40

Il SUV Volvo XC40 a trazione elettrica mantiene tutte quelle caratteristiche che l’hanno fatta diventare uno dei modelli più venduti di Volvo Cars.

Il SUV a zero emissioni della casa svedese presenta proprio l’elegante linguaggio stilistico tipicamente scandinavo che ha caratterizzato la rinascita di Volvo, oltre ad abbinare una linea accattivante a un’eccellente praticità e funzionalità.

Il design scandinavo si basa su criteri quali la chiarezza visiva e la riduzione del numero di elementi. La XC40 ne è un esempio perfetto – ha spiegato Robin Page, responsabile del design presso Volvo Cars. La sua linea grintosa e immediatamente riconoscibile diventa persino più filante e più moderna nella versione esclusivamente elettrica. Potendo eliminare la griglia anteriore, abbiamo reso il muso della vettura ancora più sobrio e avveniristico, mentre lo stesso effetto viene creato dall’assenza dei terminali di scarico nella sezione posteriore. Questo è l’approccio che intendiamo approfondire man mano che proseguiamo sulla strada dell’elettrificazione.

Un’esclusiva griglia frontale coperta e in tinta con la carrozzeria conferisce alla sezione anteriore dell’auto una chiara identità visiva, resa possibile proprio dal fatto che una vettura elettrica necessita di un flusso d’aria minore per il raffreddamento. Inoltre, la griglia ospita, disposti ordinatamente, i sensori della nuova piattaforma di sistemi di assistenza alla guida ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).

Inclusa la nuovissima tinta metallizzata Sage Green (verde salvia), sono otto le tonalità della carrozzeria disponibili per una personalizzazione della XC40 elettrica, mentre il tetto a contrasto di colore nero viene fornito di serie. Un’altra possibilità di personalizzazione è rappresentata dai nuovi cerchi disponibili nella versione da 19” e 20”.

SUV Volvo XC40All’interno, una nuovissima interfaccia utente sviluppata specificamente per le vetture elettriche fornisce al conducente informazioni aggiornate su aspetti importanti quali il livello di carica della batteria, mentre gli allestimenti interni si distinguono per i dettagli stilistici sportivi e per i rivestimenti realizzati con materiali riciclati.

La XC40 a batteria, già anticipata dal prototipo elettrico 40.1 presentato nel 2016, è anche l’esempio di uno sviluppo ingegneristico intelligente da parte di Volvo. Basato sulla Architettura Modulare Compatta (CMA), concepita sin dall’inizio per l’elettrificazione, il pacco batterie è integrato nel pavimento dell’auto e non porta via spazio all’interno.

Ciò significa che tutto lo spazio di stivaggio idoneo e funzionale attorno all’abitacolo viene mantenuto e resta una delle caratteristiche più interessanti della XC40. Un approccio ingegnoso e radicalmente nuovo al design dell’abitacolo offre, fra l’altro, a chi guida una XC40 più aree di stivaggio funzionali nelle portiere e sotto i sedili, un gancio a scomparsa per sacchetti e borse di piccole dimensioni e un cestino per rifiuti estraibile nel tunnel centrale.

SUV Volvo XC40In esclusiva assoluta sulla XC40, lo speciale vano di carico ubicato sotto il cofano anteriore offre circa 30 litri di capacità di carico supplementare perché il motore elettrico occupa meno spazio di un motore a combustione interna.

Fonte: Volvo Auto Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.