Il primo SUV full electric di casa Škoda si chiamerà Enyaq

Škoda Enyaq

Il primo SUV elettrico di Škoda si chiamerà Enyaq, che deriva dal termine irlandese “enya” (fonte di vita) e abbina la lettera Q che identifica la famiglia dei SUV Škoda.

Enyaq è il primo SUV di serie interamente elettrico basato sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) del Gruppo Volkswagen ed è il primo di oltre 10 modelli elettrificati che verranno lanciati sotto il sub-brand di Škoda iV entro la fine del 2022. Per il 2025 il Brand boemo prevede che il 25% delle vendite saranno rappresentate da veicoli e modelli interamente elettrici o plug-in hybrid. Škoda programma di investire due miliardi di euro entro il 2021 nello sviluppo di modelli elettrici e di un ecosistema interconnesso per soluzioni di mobilità moderna ed ecocompatibile.

“Fonte di vita” simboleggia l’inizio di una nuova era per il Brand boemo, quella dell’elettromobilità, ed è in linea con il claim Škoda: “Driven by inventiveness – clever ideas since 1895”. Indica quindi un nuovo inizio, che bene si abbina al temperamento del nuovo Enyaq e alla passione degli ingegneri profusa nella realizzazione del modello.

Enyaq riprende la denominazione della famiglia dei SUV Škoda

Seguendo l’esempio degli altri SUV di successo del Brand, Kodiaq, Karoq e Kamiq, i cui nomi derivano dalla lingua del popolo Inuit del nord del Canada e della Groenlandia, Škoda in questo caso ha preso ispirazione per il nome del veicolo elettrico su piattaforma MEB dalla lingua di una regione leggendaria del nord quale è l’Irlanda.

Il primo dettaglio mostra il lettering “Enyaq” presente sul posteriore del SUV, secondo modello elettrico del Brand, dopo Škoda Citigoe iV.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.