Successo delle ibride Volvo nel settore del noleggio a lungo termine

Successo delle ibride Volvo nel settore del noleggio a lungo termine
Volvo full car range

I modelli ibridi plug-in di Volvo sono quelli di maggior successo in Italia nel settore del noleggio a lungo termine, secondo i dati relativi ai primi tre mesi dell’anno.

Con 1.600 unità vendute e il 22% di quota, davanti a tutti gli altri costruttori, è Volvo a conquistare in Italia la leadership nel mercato del noleggio a lungo termine delle auto ibride a ricarica in ambito Flotte aziendali nel trimestre gennaio-marzo 2021. A dirlo sono i dati rilevati da UNRAE da fonte Motorizzazione/ACI. Un risultato che conferma il gradimento del pubblico rispetto al prodotto Volvo in Italia e che ribadisce, una volta di più e su un fronte impegnativo e competitivo come quello dei clienti business, la bontà della strategia di Volvo improntata all’elettrificazione.

A conferma del proprio ruolo di best seller, XC40 è il modello che ha fornito i risultati più sostanziali, con il 72% del totale venduto dato da versioni plug-in hybrid. Seguono i modelli V90 con il 33% di  plug-in hybrid sul totale venduto, XC60 (28%), XC90 (27%) e V60 (15%).

La preferenza accordata ai modelli ibridi a ricarica di Volvo dimostra come, oltre alla sicurezza, anche elementi come l’efficienza energetica, la tecnologia avanzata e la personalizzazione dei servizi sono oggi criteri di scelta prioritari per le esigenze di una moderna azienda.

Successo delle ibride Volvo nel settore del noleggio a lungo termine
Volvo Cars Plug-In Hybrid line-up

In tal senso, al di là del prodotto, a favorire l’ottimo risultato è stata anche l’azione diretta svolta da Volvo Car Italia, attraverso la propria organizzazione, a supporto delle società di noleggio e dei Fleet Manager nei loro processi decisionali. Con tale approccio partecipativo Volvo si prefigge di aiutare le Aziende a svolgere un’analisi fattiva della situazione al fine di identificare le soluzioni più appropriate in termini di prodotto e non solo. Volvo Car Italia assiste i clienti business anche per quanto riguarda l’eventuale installazione di strutture di ricarica o di wall-box domestiche per i singoli utilizzatori.

Siamo particolarmente soddisfatti di quanto stiamo ottenendo nel mondo del noleggio a lungo termine delle auto plug-in hybrid per le aziende – ha commentato Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia. I clienti business sono per noi di importanza decisiva in quanto sono, nella maggior parte dei casi, quelli maggiormente sensibili all’innovazione tecnologica e all’efficienza energetica, che sono le cifre essenziali della nostra strategia legata all’elettrificazione. Il favore che ci arriva da questo fronte così speciale del mercato è la riprova del fatto che i nostri prodotti e la nostra attenzione al cliente rispondono alle aspettative più elevate. E allargando la prospettiva, una volta di più si vede come anche in Italia la transizione verso l’elettrificazione sia già una realtà di fatto.

Per confermare e auspicabilmente rafforzare la posizione di leadership conquistata nel mondo Flotte, Volvo Car Italia punterà per il 2021 su programmi a forte personalizzazione che comprenderanno anche un’attività di coaching per facilitare un utilizzo corretto e fruttuoso di una vettura plug-in che consenta il pieno sfruttamento dei vantaggi offerti dalla tecnologia ibrida a ricarica in termini di efficienza nei consumi e quindi di ridotto impatto ambientale.

Il 2021 vedrà inoltre Volvo Car Italia proporre al mondo del noleggio a lungo termine anche XC40 P8 Recharge, la variante full electric del modello di maggior successo di Volvo, nonché prodotto strategico per gli anni a venire.

Volvo ha tracciato e annunciato in maniera precisa la propria road map verso una mobilità sostenibile elettrificata attraverso due tappe fondamentali: arrivare nel 2025 a realizzare il 50% delle proprie vendite globali con veicoli full electric, con la restante metà data da modelli plug-in hybrid; puntare alla totalità delle vendite costituita da veicoli full electric alla volta del 2030. L’obiettivo finale di Volvo Cars è quello di risultare Azienda a impatto neutro sul clima per il 2040.

Modelli Volvo Plug-in Hybrid, crescita esponenziale

I modelli elettrificati hanno giocato un ruolo determinante anche negli ottimi risultati ottenuti da Volvo nel 2020 e nell’inizio del 2021, a dispetto delle incertezze generate dai ripetuti lockdown dovuti alla crisi pandemica. Le varianti ibride plug-in e full electric hanno infatti costituito oltre il 40% del totale delle vendite consuntivate lo scorso anno, un dato in clamorosa crescita rispetto al 2019, allorché la quota delle motorizzazioni plug-in hybrid era stata pari il 7,5%.

In virtù di tale crescita la filiale nazionale di Volvo ha ottenuto lo scorso anno la migliore performance da 25 anni a questa parte in termini di quota di mercato, attestandosi all’1,3%, con un ottimo risultato registrato nei segmenti serviti (premium), che hanno visto Volvo crescere e passare dal 10,4% del 2019 al 12,4% del 2020.

Volvo offre versioni plug-in hybrid in tutte le linee della gamma.

Fonte: Volvo Car Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.