Il nuovo sub-brand Škoda per la mobilità elettrica si chiama iV

Škoda Superb iV e CITIGOe iV

Škoda debutta nel mondo della mobilità elettrica con il sub-brand iV, scrivendo un nuovo capitolo nella storia dell’azienda, iniziata 124 anni fa.

Škoda iV comprende sia la realizzazione di una famiglia di prodotti elettrificati sia lo sviluppo di uno speciale ecosistema per le soluzioni di mobilità. Nell’ambito della strategia 2025, nei prossimi cinque anni Škoda Auto investirà complessivamente due miliardi di euro nello sviluppo di vetture elettriche e nuovi servizi di mobilità. Si tratta del più grande programma di investimenti mai attuato dall’Azienda.

Bernhard Maier, CEO di Škoda Auto, ha dichiarato:

Per Škoda è giunto il momento giusto per debuttare nel mondo della mobilità elettrica. Oggi siamo in grado di soddisfare le principali esigenze dei nostri Clienti: autonomie elevate, brevi tempi di ricarica e, aspetto molto importante per Škoda, prezzi accessibili. Oltre ai nostri noti e apprezzati motori a benzina, Diesel e a metano, la nuova modalità di propulsione si svilupperà presto come parte integrante essenziale della nostra offerta. Prevediamo che entro il 2025 questa rappresenterà circa il 25% del fatturato totale”. Maier continua: “Per la mobilità elettrica introduciamo inoltre il sub-brand Škoda iV. Sotto questo marchio raccogliamo tutti i nostri modelli elettrici, ma non solo: attraverso di esso creiamo un ecosistema integrale e collegato in rete, che renderà la mobilità elettrica per i nostri Clienti semplice e comoda nella misura massima possibile.

Škoda Superb iV e CITIGOe iVCon il nuovo sub-brand iV, oltre allo sviluppo di una gamma di modelli elettrificati, la Casa boema lavora con grande energia anche alla realizzazione di un ecosistema integrato e interconnesso per la mobilità elettrica. Tale ecosistema comprende, per esempio, convenienti wallbox di differenti potenze, che consentono di eseguire la ricarica a casa con la massima comodità, e i servizi online mobili di Škoda Connect, con i quali i Clienti possono approfittare, tra l’altro, di una ricerca intelligente delle colonnine di ricarica. Quest’ultima funzione consentirà, in futuro, di prenotare con anticipo la stazione di carica desiderata.

Un ulteriore highlight è rappresentato da Škoda E-Charge Card: si tratta di un sistema valido a livello internazionale ed esteso a diversi offerenti, che consente di pagare in tutta Europa le ricariche con una sola scheda nella massima semplicità. I conducenti di un modello Škoda elettrificato possono quindi godere della massima flessibilità ovunque e in qualsiasi momento.

Innovativo, intelligente e ispirante

La “i” presente nel nome del sub-brand simboleggia diverse caratteristiche straordinarie che contraddistinguono tutti i modelli iV Škoda: si tratta di vetture “innovative” e “intelligenti”. In combinazione con offerte di mobilità concepite a misura per le specifiche esigenze dei Clienti e forte di un ecosistema completamente collegato in rete,

Škoda Superb iV e CITIGOe iVŠkoda iV è inoltre “iconico” e “ispirante”: i nuovi modelli elettrici suscitano entusiasmo per il loro design emozionale e ricco di personalità. Ogni Škoda iV, inoltre, è anche “individuale”, perché offre innumerevoli possibilità di equipaggiamento e personalizzazione. In più, tutte le Škoda iV si distinguono per modalità d’impiego pratiche e “intuitive”, che rendono la guida dell’auto ancora più semplice e confortevole. La “V” di Škoda iV sta poi per Vehicle: “vettura” o “veicolo” in italiano.

La mobilità elettrica rappresenta la colonna portante della Strategia 2025 di Škoda

Con la sua Strategia 2025, Škoda ha definito le linee guida del futuro sviluppo dell’azienda. Al centro di questo programma è stata posta la costante evoluzione dell’azienda, che la vedrà trasformarsi da Costruttore di automobili in una “Simply Clever Company for best mobility solutions”. Sia la digitalizzazione sia l’accesso alla dimensione della mobilità elettrica rappresentano pertanto campi di lavoro di basilare importanza della Strategia 2025. Il Marchio Škoda lavora a un costante incremento della percentuale di motorizzazioni elettrificate, che si affiancheranno ai motori benzina, Diesel e a metano. L’azienda prevede che entro il 2025 la quota di vetture elettrificate raggiungerà il 25% delle vendite complessive.

Škoda si sta preparando a questi importanti cambiamenti con il più grande programma di investimenti della sua storia. Nei prossimi cinque anni, l’Azienda investirà circa due miliardi di euro solo nelle motorizzazioni alternative e nelle nuove offerte di mobilità, come le piattaforme di car sharing. Entro il 2022 Škoda introdurrà più di dieci modelli elettrificati, dando così vita ad una grande famiglia di automobili iV Škoda. Dopo CITIGOe iV e Superb iV, nel 2020 seguiranno le prime due vetture esclusivamente elettriche costruite sulla base del pianale modulare per veicoli elettrici MEB del Gruppo Volkswagen – una di queste sarà la versione di serie del prototipo di SUV coupé Škoda VISION iV.

Škoda produce in Repubblica Ceca i modelli iV e i componenti elettrici per altri marchi del Gruppo

Škoda Superb iV e CITIGOe iVŠkoda Superb iV verrà costruita dall’azienda a partire dal 2019 nella sede di Kvasiny, uno stabilimento di ultima generazione, che è stato interessato recentemente da importanti lavori di ampliamento. I modelli a trazione esclusivamente elettrica verranno costruiti nella sede di Mladá Boleslav. Lo storico stabilimento di Mladá Boleslav, oltre alle vetture elettriche, produrrà dal 2019 anche i componenti elettrici per i modelli ibridi plug-in di diversi marchi del Gruppo Volkswagen. Škoda prepara con grande impegno i suoi dipendenti alle nuove sfide della mobilità elettrica. L’azienda ha formato oltre 11.000 dipendenti per la produzione di vetture elettriche.

Grazie a un programma completo di formazione e qualificazione, Škoda assicura i livelli occupazionali sul lungo periodo.

Škoda riduce le emissioni di CO2

Come parte del Gruppo Volkswagen, Škoda si riconosce pienamente negli obiettivi climatici stabiliti con l’Accordo di Parigi e s’impegna a limitare l’aumento della temperatura globale ben al di sotto dei 2 gradi. L’ingresso nella mobilità elettrica rappresenta in questo senso una colonna portante della strategia per la sostenibilità “GreenFuture” di Škoda.

La Casa automobilistica si fa così carico della sua responsabilità sociale e fissa obiettivi ambientali concreti per i prodotti e la produzione delle sue vetture. Come, ad esempio, la riduzione delle emissioni di CO2 della flotta Škoda fino al 30% tra il 2015 e il 2025. Una leva essenziale in tal senso è il passaggio dal motore a combustione al concept della propulsione elettrica. Già entro la fine del 2022, Škoda vanterà in gamma più di dieci auto parzialmente o completamente elettrificate. Un ulteriore obiettivo: entro la seconda metà del prossimo decennio, l’azienda convertirà i siti produttivi della Repubblica Ceca affinché venga utilizzata solo energia elettrica prodotta con un bilancio di CO2 neutro. Nell’ambito dell’elettrificazione della gamma Škoda, il riciclaggio o un secondo utilizzo delle batterie di trazione rappresenta un nuovo obiettivo, opportuno sul piano ecologico non meno che su quello economico.

Ma l’impegno di Škoda per una mobilità rispettosa dell’ambiente e del clima si spinge oltre la produzione delle sue vetture. Entro il 2025, l’azienda spenderà circa 32 milioni di euro nella costruzione di un’infrastruttura di ricarica interna, che sarà costituita da quasi 7.000 punti di ricarica nei tre stabilimenti boemi di Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.