Sold out l’edizione di lancio di Fisker Ocean One

Sold out l’edizione di lancio di Fisker Ocean One

La prima edizione di Fisker Ocean è stata completamente venduta e l’azienda prevede i aprire i preordini per una seconda versione il 18 novembre.

La data non è casuale, perché quella data è il giorno dopo del previsto inizio della produzione, mentre la società ha confermato i risultati finanziari del secondo trimestre.

Sono previste solo 5.000 unità dell’edizione di lancio di Fisker Ocean One e i clienti hanno versato all’azienda un acconto di  5.000 dollari per ciascuna. In una dichiarazione, il CEO Henrik Fisker ha osservato che molti clienti lo hanno fatto senza nemmeno vedere l’Ocean di persona, e ovviamente senza nemmeno fare un giro di prova. Quell’entusiasmo ha anche alimentato la quotazione in borsa di Fisker attraverso una fusione inversa SPAC nell’ottobre 2020.

Sold out l’edizione di lancio di Fisker Ocean OneOltre ai 5.000 preordini di Ocean One garantiti con acconti, Fisker ha affermato di avere 56.000 prenotazioni (al netto delle cancellazioni) al 1 agosto. Questo è un aumento rispetto a 45.000 del primo trimestre 2022 di Fisker e 31.000 del quarto trimestre 2021 dell’azienda chiamata guadagni.

La produzione dovrebbe iniziare presso lo stabilimento austriaco dell’appaltatore Magna il 17 novembre. I clienti potranno iniziare a convertire tali prenotazioni in preordini più fermi il giorno successivo, ma solo per il modello Ocean Extreme. I preordini per i modelli Ocean Ultra e Ocean Sport inizieranno nel primo trimestre del 2023, ha affermato la società.

Fisker ha anche confermato un’espansione delle sue sedi di vendita al dettaglio. Gli showroom Fisker Lounge (precedentemente denominato dall’azienda Experience Center) a Los Angeles e Monaco dovrebbero aprire entro la fine dell’anno e Fisker mira ad avere 50 showroom e centri di assistenza in Nord America ed Europa entro la fine del 2023.

Svelato in forma di concept al CES nel 2020, l’Ocean avrà un’autonomia massima di 350 miglia (563 km) e un prezzo base di 37.499 dollari, ha affermato Fisker. La società ha anche discusso un programma di locazione flessibile per 379 dollari al mese più una quota di avvio e attivazione di 2.999 dollari, consentendo 30.000 miglia all’anno più la possibilità di allontanarsi in qualsiasi momento senza penali.

Fisker ha già confermato un secondo modello di produzione, il Pear da 29.900 dollari, e un accordo con Foxconn per costruirlo nello stabilimento dell’Ohio, previsto anche per la produzione del truck elettrico Lordstown Endurance.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.