Škoda svela a Parigi l’ibrida Vision RS

Škoda Vision RS

Nella giornata di apertura del Mondial de l’Automobile di Parigi 2018, Škoda svela la Vision RS dotata di motore ibrido plug-in con potenza di 245CV.

Škoda Vision RSAl Salone dell’Auto di Parigi, il prototipo con motorizzazione ibrida plug-in mostra il linguaggio stilistico della futura gamma sportiva Škoda RS, anticipando al tempo stesso le forme di un modello di serie di prossima uscita.

L’utilizzo di materiali sostenibili testimonia l’alto livello di attenzione che Škoda riserva all’ambiente.

La Škoda Vision RS è spinta da un motore benzina 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) abbinato a un motore elettrico da 75 kW (102 CV). Insieme, questi due motori raggiungono una potenza complessiva di sistema di 180 kW (245 CV), permettendo al prototipo di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e una ripresa da 80 ai 120 km/h in 8,9 secondi.

Škoda Vision RSLe emissioni combinate sono calcolate in 33 g di CO2 a chilometro e secondo i dati ufficiali, usando la sola trazione elettrica il modello ha un’autonomia di 70 km a emissioni zero. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 13 kW/h e può essere ricaricata tramite cavo in due ore e mezzo presso una comune stazione di ricarica. In alternativa, Škoda Vision RS può essere ricaricata utilizzando una qualsiasi presa domestica. Il prototipo è inoltre dotato di sistema di recupero di energia durante la guida.

Vernice bianca e carbonio per contrasti distintivi

Škoda Vision RSLa speciale vernice Xirallic con effetti cristallini crea sulla finitura bianca di Škoda Vision RS dei particolari riflessi blu. I componenti organici all’interno della vernice riflettono il calore, al fine di ridurre la temperatura interna. Numerosi elementi in carbonio inseriti nella carrozzeria creano contrasti d’impatto con la vernice bianca. Il materiale high-tech, tipico del Motorsport, è utilizzato per realizzare la calandra, e si ritrova in numerosi dettagli nei paraurti anteriore e posteriore, nelle strutture degli specchietti retrovisivi, nelle minigonne, nelle prese d’aria e nel diffusore posteriore.

Materiali ecosostenibili

Škoda Vision RSIl tessuto in carbonio realizzato con filo di poliestere 100% riciclato è impiegato per lo strato più superficiale del rivestimento in Alcantara dei sedili, che per celebrare i 100 anni dalla fondazione della Cecoslovacchia sono decorate da delle piccole bandiere. Inoltre, i tappetini sono realizzati in materiale Piñatex con tessitura simile alla fibra di carbonio. Questo innovativo materiale è prodotto partendo dalle fibre ricavate dalle foglie dell’albero di ananas.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.