La Nuova Škoda Octavia RS iV che doveva essere presentata a Ginevra

Nuova Škoda Octavia RS iV Nuova Škoda Octavia RS iV

Škoda ha diffuso le immagini che rivelano i primi dettagli della nuova Octavia RS iV, la prima Škoda elettrificata dotata di motorizzazione plug-in hybrid.

La calandra in nero lucido, il paraurti con prese d’aria ampliate ed “air curtains” e le inedite feritoie laterali nel paraurti posteriore con ampio diffusore definiscono al primo sguardo l’appartenenza della Octavia RS iV alla Nuova Škoda Octavia RS iVfamiglia dei modelli sportivi Škoda. I cerchi in lega di ampio diametro permettono di scorgere le pinze freno verniciate in rosso, mentre al posteriore è evidente lo spoiler nero sul portellone della berlina. La variante Wagon è invece caratterizzata da un ampio spoiler che prolunga la linea del tetto, verniciato in colore carrozzeria. Gli interni, dominati dal colore nero, pongono in evidenza le cuciture rosse a contrasto che ornano i sedili con appoggiatesta integrato e il volante multi-funzione a tre razze.

Per la prima volta, una Škoda ad alte prestazioni è spinta da un powertrain ibrido plug-in, che prevede l’abbinamento di un 4 cilindri benzina 1.4 TSI e di un motore elettrico da 85 kW. La potenza massima di sistema è pari a 245 CV (180 kW) mentre la coppia massima Nuova Škoda Octavia RS iVraggiunge i 400 Nm. I dati WLTP (provvisori) indicano emissioni medie di CO2 di 30 g/km nel ciclo WLTP. Octavia RS iV può percorrere fino a 55 km in modalità elettrica (WLTP), senza emissioni locali. L’assetto del modello prevede una taratura sportiva specifica, per migliorare la maneggevolezza.

La vettura che Škoda aveva previsto esporre a Ginevra era la nuova Octavia in versione iV, in cui la motorizzazione plug-in hybrid sviluppa una potenza massima di 204 CV con coppia di 350 Nm. La batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio ha una capacità di 37 Ah e una potenza di 13 kWh. Le due varianti RS iV e iV di Octavia si possono ricaricare comodamente a casa con presa domestica o tramite wallbox.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.