Škoda CITIGOe iV è la city car a emissioni locali zero

Škoda Superb iV e CITIGOe iV

La city car Škoda CITIGOe iV a quattro posti è la prima Škoda di serie a essere azionata esclusivamente da un motore elettrico da 61 kW.

La batteria agli ioni di litio da 36,8 kWh consente un’autonomia massima di 265 chilometri nel ciclo WLTP. CITIGOe iV si presenta quindi perfettamente idonea all’impiego nelle grandi città. La produzione di serie dell’ecologica e scattante city car inizierà nel secondo semestre del 2019.

Škoda Superb iV e CITIGOe iVŠkoda CITIGOe iV è una vettura perfetta per la vita moderna nelle grandi città. Lunga 3.597 mm e largo 1.645 mm, il più piccolo modello Škoda offre un abitacolo spazioso per quattro passeggeri e una capacità del bagagliaio di 250 litri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio può essere ampliato agevolmente, fino a offrire una capacità di 923 litri.

CITIGOe iV dispone di un motore elettrico con potenza di 61 kW e 210 Nm di coppia massima resi immediatamente disponibili come su qualunque vettura a trazione elettrica. A CITIGOe iV occorrono 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre l’accelerazione da 60 a 100 km/h impiega 7,6 secondi. La velocità massima è di 130 km/h.

265 chilometri di autonomia e ricarica rapida all’80% della capacità della batteria in 1 ora

La fonte di energia di Škoda CITIGOe iV è una batteria agli ioni di litio da 60 Ah, con capacità 36,8 kWh. L’accumulatore di corrente nel pianale della vettura misura 1,1 x 1,7 m ed è alto solo 0,3 m. La batteria è composta complessivamente da 168 celle e consente un’autonomia di 265 chilometri secondo il ciclo WLTP. Quando l’energia si esaurisce, la batteria può essere ricaricata fino all’80% in un’ora, utilizzando un caricabatterie Škoda Superb iV e CITIGOe iVrapido a corrente continua da 40 kW e un CCS (Combined Charging System). Il processo di carica dura 4:08 ore con una wallbox a corrente alternata da 7,2 kW o 12:37 ore utilizzando una stazione di ricarica domestica da 2,3 kW. Questa opzione di ricarica CCS e il necessario cavo sono di serie nella variante di allestimento Style o disponibili come optional per Škoda CITIGOe iV Ambition. Qualora non siano disponibili simili stazioni di carica, l’accumulatore di Škoda CITIGOe iV può essere ricaricato anche a una normale presa domestica.

Calandra del radiatore Škoda in tinta con la carrozzeria come segno distintivo

Škoda offre CITIGOe iV esclusivamente come modello a 5 porte nelle versioni Ambition e Style. A livello estetico questa Škoda esclusivamente elettrica si distingue dai modelli CITIGO con motore a combustione principalmente per il frontale. La tipica calandra del radiatore Škoda è verniciata in tinta con la carrozzeria ed è stato rivisitato anche il sottostante paraurti anteriore. I fendinebbia sono inclusi nella dotazione di serie, mentre la funzione d’illuminazione in curva e le luci diurne a LED sono disponibili a richiesta. Le calotte degli specchietti retrovisori, verniciate in nero o in tinta con la carrozzeria, integrano gli indicatori di direzione. Come su tutti gli altri modelli del Marchio, il portellone si fregia della scritta Škoda in lettere singole. Esteriormente CITIGOe iV è riconoscibile anche per le targhette iV e CITIGOe sul posteriore.

Škoda CITIGOe iV Ambition ha di serie cerchi in acciaio da 14” con copriruota “Indus” e pneumatici 165/70 R14. A richiesta sono disponibili cerchi in lega da 16” bicolore Scorpius Black con applicazioni nere e pneumatici 185/50 R16 – questi cerchi sono inclusi nella dotazione di serie di CITIGOe iV Style. A richiesta il cerchio Scorpius è disponibile anche in argento. Per quanto concerne le verniciature, sono disponibili quattro vernici standard: Bianco Candido, Rosso Tornado e Giallo Girasole nonché, esclusivamente per Škoda CITIGO – Verde Kiwi. Completano l’offerta di colori le tonalità metallizzate Deep Black effetto perla, Crystal Blue e Argento Tungsteno.

Nuova plancia nell’abitacolo

Škoda Superb iV e CITIGOe iVAnche gli interni di Škoda CITIGO sono stati rivisitati per la versione iV. La plancia nera e la superficie soprastante (nera nella variante di allestimento Ambition e argento sui modelli Style) sono stata rivisitate. La dotazione di serie comprende alzacristalli anteriori elettrici, Climatronic, chiusura centralizzata telecomandata, autoradio Swing II e la docking station per smartphone Move&Fun sulla plancia. Tramite la app Move&Fun è possibile integrare un telefono cellulare come display supplementare per la visualizzazione dei dati della vettura, come media playback o come sistema di navigazione. Per la app vengono inoltre offerti servizi online mobili che consentono di accedere a distanza alla batteria o al climatizzatore. CITIGOe iV è poi dotata di serie di Lane Assistant e, oltre agli airbag frontali, offre anche airbag per la testa e il torace integrati nei sedili anteriori.

La versione Style vanta illuminazione ambiente sulla plancia, specchietti retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldabili, nonché il piccolo pacchetto pelle con volante, leva del cambio e leva del freno a mano rivestiti in pelle. I sedili anteriori sono regolabili in altezza e sono dotati di un rivestimento in tessuto di alta qualità, le maniglie delle porte sono impreziosite da inserti cromati. A richiesta è disponibile un pacchetto Comfort che, oltre al riscaldamento per i sedili anteriori, offre anche quattro altoparlanti supplementari e sensori di parcheggio sulla zona posteriore. Esclusivamente per CITIGOe iV Style è inoltre disponibile un Pacchetto invernale, che oltre ai sedili anteriori riscaldabili, comprende anche vetro atermico per il parabrezza, sensore pioggia e un fotosensore comprensivo di funzione Coming home/Leaving home. L’elenco delle dotazioni a richiesta include inoltre, per esempio, il piano di carico variabile, il cruise control e vetri bruniti “Sunset” per il lunotto e i cristalli laterali posteriori.

Fonte: Škoda Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.