Škoda Auto: il 2017 l’anno di maggior successo nella storia dell’azienda

Škoda Auto

I numeri del 2017 di Škoda Auto parlano chiaro: 1.200.500 vetture consegnate che rappresentano una cifra mai raggiunta prima con una crescita del 6,6% e record di fatturato con 16,6 miliari di Euro. Il risultato operativo è cresciuto del 34,6% fino a 1,6 miliardi di Euro e primato di consegne in Cina, il primo mercato mondiale, con 325 mila vetture vendute.

Škoda AutoCon queste premesse Škoda Auto intende proseguire il lancio di nuovi prodotti, con 19 nuovi modelli previsti nei prossimi due anni e il programma d’investimenti più grande nella storia dell’Azienda di circa due miliardi di Euro nei prossimi cinque anni per l’ampliamento delle motorizzazioni alternative e nuovi servizi di mobilità.

Tra le nuove 19 vetture previste già nel 2019 arriverà la versione di serie del prototipo Škoda Vision X, presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2018.

Il 2017 ci ha mostrato con estrema chiarezza quanto sia grande il favore riscosso dalla nostra gamma, tanto ampia quanto attraente – afferma il CEO Škoda Bernhard Maier. Colgo l’occasione per ringraziare i nostri clienti di tutto il mondo per la fiducia accordata ai nostri prodotti e per la fedeltà al nostro Marchio. Siamo motivati ed Škoda Autoestremamente determinati a proseguire su questa strada. Ed è esattamente ciò che siamo facendo, non solo con l’introduzione di 19 nuovi modelli prevista già entro la fine del 2020 ma anche, contemporaneamente, avviando il programma d’investimenti più grande della storia dell’Azienda: entro i prossimi cinque anni Škoda Auto investirà ben due miliardi di Euro nella trazione elettrica e in nuovi servizi di mobilità. In tal modo continuiamo a lavorare con vigore all’implementazione della nostra Strategia 2025 – prosegue Maier.

Klaus-Dieter Schürmann, Membro del Consiglio direttivo responsabile per i settori Finanze e IT di Škoda Auto, aggiunge:

Nell’esercizio 2017 il numero di vetture consegnate è ulteriormente cresciuto e, allo stesso tempo, abbiamo raggiunto un livello molto elevato di sfruttamento delle nostre Škoda Autopotenzialità produttive. In combinazione con l’attraente mix di modelli e l’ottimizzazione dei costi dei prodotti, siamo riusciti quindi a proseguire in questo proficuo trend di crescita. Il risultato operativo record che raggiunge quota 1,6 miliardi di Euro (+34,6%) è cresciuto in misura superiore al fatturato (+20,8%). Si tratta di un successo dovuto soprattutto all’efficiente implementazione della nostra strategia SUV e all’ottimizzazione delle voci di spesa.

I nostri lavoratori sono la colonna portante di questo straordinario successo – afferma Bohdan Wojnar, membro del Consiglio direttivo per il Personale di Škoda Auto, che ringrazia tutti i dipendenti a nome del Consiglio direttivo. Con il loro grande impegno e il loro know-how hanno offerto un contributo essenziale a questo eccellente risultato. Anche e soprattutto in futuro continueremo a formare e specializzare ulteriormente i nostri dipendenti dei settori mobilità elettrica, automatizzazione e robotizzazione. In tal modo saremo perfettamente attrezzati per affrontare i futuri sviluppi dell’industria automobilistica – prosegue Wojnar.

A partire dal 2020 Škoda Auto costruirà a Mladá Boleslav vetture elettriche a batteria

Škoda AutoPer il futuro, Škoda punta con decisione sulla mobilità elettrica e promuove ulteriormente lo sviluppo di tecnologie di trazione innovative con il più grande programma di investimenti della sua storia: a partire dal 2019 verrà avviata la produzione della Škoda Citigo BEV, il primo modello completamente elettrico del Marchio.

Nello stesso anno, nello stabilimento di Kvasiny verrà prodotta Škoda Superb PHEV, il primo modello ibrido plug-in del Brand. Sempre dal 2019, a Mladá Boleslav Škoda Auto produrrà componenti elettrici anche per altri marchi del Gruppo. A partire dal 2020 seguirà la produzione di serie di Škoda Vision E, un modello a trazione esclusivamente elettrica realizzato sulla base della piattaforma MEB (pianale modulare per veicoli elettrici) del Gruppo. Entro i prossimi due anni, la Casa automobilistica introdurrà sul mercato complessivamente 19 nuovi modelli e, tra questi, anche la versione di serie del prototipo di urban crossover Vision X presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, che debutterà già entro il prossimo anno. Entro il 2025 Škoda Auto offrirà complessivamente dieci modelli elettrificati.

Škoda Auto: una chiara strategia per il 2025

Con la Strategia 2025, Škoda Auto ha definito le linee guida che le consentiranno di affrontare al meglio la profonda trasformazione in atto nell’industria automobilistica (soprattutto negli ambiti mobilità elettrica, guida autonoma e connettività) e di tradurla in un’ulteriore crescita. Altri campi di intervento sono rappresentati dalla digitalizzazione di prodotti e processi, dalla conquista di nuovi mercati e dall’integrazione del classico settore della costruzione di automobili con l’offerta di una variegata serie di servizi destinati alla mobilità.

Škoda Auto vuole quindi crescere in due direzioni: da un lato la costruzione di vetture dovrà rafforzarsi ulteriormente, dall’altro nuovi settori strategici, quali i servizi di mobilità digitali, dovranno allargare le basi di tale crescita. Nell’ambito della Strategia 2025, Škoda Auto lavora intensamente anche all’ulteriore internazionalizzazione. L’Azienda è attualmente attiva in 102 mercati e programma di espandere la sua presenza a 120 Paesi. Già entro quest’anno il Marchio offrirà i suoi prodotti a Singapore. Škoda Auto prevede poi di affacciarsi sul mercato sudafricano entro il 2019.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.