La sintesi del 2021 di Aiways in Europa

La sintesi del 2021 di Aiways in Europa

Aiways festeggia il suo primo anno di commercializzazione in Europa, nel quale è riuscita a sfidare alcuni dei brand più affermati nei principali mercati europei.

Aiways è stata la prima startup cinese con sede a Shanghai a lanciare un veicolo elettrico in Europa, che svincolata da aspettative o retaggio storico, è entrata sul mercato europeo con il SUV elettrico Aiways U5.

Questo SUV è accreditato da 400 km di autonomia con un’unica ricarica e grazie alla qualità e ad una strategia di vendita non convenzionale è riuscita a far breccia nel cuore e nella mente degli automobilisti europei.

Negli ultimi 12 mesi, Aiways U5 è stata introdotta in Germania, Paesi Bassi, Francia, Belgio, Danimarca e Italia, a cui nei primi mesi del 2022 seguiranno Svizzera, Spagna e Portogallo.

Aiways ha infatti deciso di vendere l’U5 attraverso canali diversi, a seconda del paese di destinazione: con una modalità completamente online, attraverso una rete di concessionari oppure con un mix di entrambe le soluzioni.

La sintesi del 2021 di Aiways in EuropaAll’inizio di novembre 2021 le vendite del SUV Aiways U5 in Europa hanno raggiunto un rispettabile numero a quattro cifre, rendendo l’azienda la prima startup cinese di EV a vendere con successo i propri veicoli nel vecchio continente.

Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, dichiara:

Ripensando al nostro primo anno in Europa non possiamo che essere ampiamente soddisfatti del successo ottenuto dal nostro SUV U5. Nel corso di questi dodici mesi abbiamo costruito solide relazioni sia con i clienti sia con i nostri partner di vendita e intendiamo continuare a rendere l’acquisto di EV inclusivo e accessibile a tutti. Da diversi anni, la Cina ha ampliato le proprie capacità di produzione automobilistica e ora molti OEM tradizionali riconoscono il valore che la qualità costruttiva e le tecniche di produzione high-tech cinesi possono apportare al loro business.

La domanda di EV in Europa è in aumento – continua Klose – così come le vendite di Aiways U5. La nostra solida rete di distribuzione ci ha garantito un buon vantaggio rispetto a molti dei nostri concorrenti, che ancora faticano ad affermarsi. Siamo impazienti di accrescere la nostra quota di mercato in Europa nei prossimi anni, in particolare con il lancio del nostro nuovo SUV-Coupé U6 all’inizio dell’anno prossimo.

Aiways Paese per paese

Germania

La sintesi del 2021 di Aiways in EuropaAiways U5 è stata lanciata per la prima volta in Germania a ottobre 2020 e da allora per Aiways il mercato tedesco è diventato quello di maggior successo in termini di vendite. In Germania, Aiways U5 viene venduta attraverso il rivenditore di elettronica Euronics, che commercializza i veicoli tramite la sua ampia rete di punti di vendita fisici. I clienti tedeschi dichiarano un grande apprezzamento nei confronti dell’U5 e si dimostrano fedeli al brand Aiways, che hanno imparato a conoscere nel corso dell’ultimi anno. In Germania, i servizi di post-vendita e assistenza sono garantiti dalla collaborazione con la rete A.T.U (Auto Teile Unger), che con grande competenza fornisce supporto ai proprietari Aiways presenti su territorio tedesco.

Il brand Aiways ha aumentato la propria notorietà in Germania a seguito di due eventi di guida di lunga distanza organizzati la scorsa estate, a cui gli organi di informazione tedeschi, tradizionalmente più inclini a supportare le industrie automotive nazionali, hanno riservato una copertura stampa molto positiva. A settembre, tre Aiways U5 hanno completato con successo la nota corsa E-Cannonball, oltre ad essere state guidate per 1.000 km in tutta la Germania nell’evento di endurance ED1000, dove hanno tenuto testa a molti OEM tradizionali.

Un ottimo riscontro per Aiways è giunto anche dalla recente partnership con finn.auto, il servizio tedesco di auto in abbonamento che ha visto U5 andare immediatamente esaurita dopo essere stata resa disponibile tramite noleggio.

Paesi Bassi

La sintesi del 2021 di Aiways in EuropaAiways U5 è stata lanciata nei Paesi Bassi a novembre 2020. Il SUV 100% elettrico, venduto online e distribuito da Aiways Distributie Nederland, ha conquistato un ampio seguito di affezionati clienti.

Dopo aver svolto le proprie ricerche online, i clienti olandesi possono prenotare un test drive tramite Profile, partner di assistenza di Aiways nel paese.

Francia

La sintesi del 2021 di Aiways in EuropaIl distributore francese di Aiways, Car East France, ha sede nell’esclusiva Villa M di Parigi, nel cuore della capitale. Dall’inizio delle attività di vendita, a gennaio 2021, centinaia di Aiways U5 sono state acquistate dai clienti francesi. In Francia, le attività di post-vendita sono affidate a Feu Vert, esperti di manutenzione di veicoli, supportati dal servizio di manutenzione a domicilio di Go Mecano.

Quest’estate Aiways U5 ha vinto il Riviera Electric Challenge, l’annuale gara di endurance di 200 km, alla quale hanno partecipato 37 veicoli di 11 brand affermati. Aiways è stato l’unico costruttore cinese a partecipare alla competizione, riservata ai veicoli totalmente elettrici, e il SUV Aiways U5 ha superato la concorrenza assicurandosi il primo posto grazie all’ex pilota di rally francese Bernard Darniche e al suo compagno di squadra Philippe Dupuy.

Belgio

La sintesi del 2021 di Aiways in EuropaIl SUV Aiways U5 è stato introdotto in Belgio nello stesso periodo in cui ha debuttato in Francia. Da allora la popolarità del modello, distribuito in esclusiva nel paese dal partner Cardoen, ha continuato a crescere. Una collaborazione che ha incrementato le opportunità commerciali di Aiways in Belgio, dove 16 showroom supportano le vendite online.

Cardoen, in qualità di partner esclusivo del brand in Belgio, è responsabile del completo processo di customer journey dei clienti: dalle richieste iniziali, fino alla vendita e al post-vendita. Il nuovo sito web, a cui attualmente stanno lavorando, è progettato per aumentare la notorietà del brand sia per i clienti privati, sia per quelli commerciali.

Danimarca

La sintesi del 2021 di Aiways in EuropaAiways è sbarcata in Danimarca a marzo 2021, grazie alla collaborazione con l’affermato brand Andersen Motors. Come accade in altri paesi, le vendite sono gestite online e i test drive sono affidati a una rete che copre la maggior parte del paese e fornisce un servizio di consulenza sui veicoli elettrici ed è composta da 11 agenti. In soli sette mesi, Aiways in Danimarca ha già raggiunto una quota di mercato dell’1%. La versione ‘Premium’ di U5 è la più venduta: oltre il 90% dei clienti danesi ha optato per questo allestimento.

Italia

Fin da ottobre 2021, quando il SUV Aiways U5 è stato introdotto sul mercato italiano, grazie al Gruppo Koelliker, le reazioni dei clienti sono state estremamente positive, soprattutto in merito al design del veicolo. U5 è stata particolarmente apprezzata per stile, look moderno e tecnologie innovative. I potenziali acquirenti che hanno già guidato U5 ne hanno elogiato le prestazioni di guida, l’eccezionale livello di comfort per tutti i passeggeri e le intuitive tecnologie di bordo.

La sintesi del 2021 di Aiways in EuropaAd oggi la rete Aiways è costituita da dieci dealer che coprono Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Puglia. Nel corso del 2022 il network si amplierà nel resto del Paese.​​

Dopo il successo del lancio del SUV Aiways U5 in sei mercati europei nel suo primo anno, ora Aiways guarda a un futuro di ulteriore crescita. Entro la fine del 2021, il brand prevede di aver consegnato 3.000 vetture in Europa, anche grazie all’espansione in tre nuovi mercati: Svizzera, Spagna e Portogallo.

Piani per il 2022

Nel corso del prossimo anno, Aiways presenterà il SUV-Coupé U6, il suo secondo modello completamente elettrico. L’U6 offrirà una mobilità a emissioni zero pensata per gli automobilisti che desiderano un veicolo ecosostenibile, senza rinunciare allo stile e alla funzionalità.

Per il suo secondo anno in Europa, Aiways punta a raggiungere vendite a cinque cifre, grazie all’ampliamento della gamma e all’ingresso in nuovi mercati. La crescita della domanda da parte dei clienti e della notorietà del brand creeranno nuove opportunità di collaborazione con aziende di leasing e di trasporto che sono alla ricerca di soluzioni di mobilità a emissioni zero.

Siamo un marchio giovane all’inizio del nostro percorso in Europa. È un momento entusiasmante per la nostra azienda e di grande cambiamento per l’industria automobilistica in generale, che si sta indirizzando sempre più verso i veicoli elettrici. Stiamo crescendo rapidamente e continuiamo a incrementare il nostro team in tutti i dipartimenti, specialmente in ambito vendite e marketing. Il nostro innovativo approccio alla mobilità in termini di design, tecnologia e di vendita online accessibile a tutti rende Aiways la scelta migliore per chi vuole optare per una mobilità moderna – conclude Klose.

Fonte: Gruppo Koelliker

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.