VW Veicoli Commerciali al Motor Show

La Volkswagen Veicoli Commerciali al Motor Show 2011

Debutta il nuovo Amarok 2.0 TDI 180 CV con cambio automatico a 8 rapporti

Fonte: Volkswagen Group Italia

Bologna, Italia. 1° dicembre 2011. Il modello di punta della Volkswagen Veicoli Commerciali al Motor Show di Bologna 2011 (padiglione 16, stand Volkswagen) è ancora una volta l’Amarok, il pick-up di classe superiore che sta ottenendo ottimi riscontri, che viene proposto in un allestimento ancora più ricco di contenuti. Dopo la presentazione al Salone di Francoforte, debutta in Italia la versione più potente dell’Amarok: il 2.0 TDI biturbo 180 CV con cambio automatico a 8 rapporti.

Grazie a questa nuova trasmissione e alla versione più prestazionale del quattro cilindri 2 litri con due turbocompressori, l’Amarok identifica con maggiore incisività un perfetto compagno di lavoro con le doti di un’inarrestabile fuoristrada e il grande comfort di una berlina ben rifinita.

Dal punto di vista tecnico, nel cambio automatico a 8 rapporti è possibile realizzare una più efficace spaziatura e questa fa sì che il motore abbia un rendimento migliore a tutti i regimi di rotazione, oltre a risultare tanto più agile. Inoltre il primo rapporto è progettato come marcia di partenza ridotta per l’impiego fuoristrada e per il traino, così il nuovo Amarok con cambio automatico e trazione integrale permanente risulta particolarmente adatto all’impiego fuoristrada senza che si renda necessaria l’adozione di un riduttore.

La presenza del sistema start/stop contribuisce a rendere l’Amarok 180 CV automatico particolarmente parco nei consumi, basti pensare che per percorrere 100 km nel ciclo combinato utilizza soltanto 7,6 litri di gasolio, con emissioni di CO2 pari a 199 g/km. Particolarmente degne di nota sono anche le prestazioni. I 180 CV e la coppia di 420 Nm spingono il pick-up tedesco da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e fino alla velocità massima di 179 km/h. L’Amarok 180 CV con cambio automatico a 8 rapporti e carrozzeria doppia cabina sarà introdotto in Italia nel corso dell’ultimo quadrimestre 2012.

Oltre a questa interessante primizia, al Motor Show 2011 la Volkswagen Veicoli Commerciali propone emozionanti attività di test drive nell’area esterna 47/2. Protagonisti sono l’Amarok 2.0 TDI 163 CV con trazione integrale inseribile che si destreggerà lungo un impegnativo tracciato off road, e un Caddy 4Motion che farà altrettanto su uno specifico percorso che metterà in luce le doti della trazione integrale con sistema Haldex. Nell’area 47/2 saranno anche esposti un Caddy Highline DSG 4Motion e un Multivan BlueMotion.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.