VIA Motors XTRUX Electric da 800 CV

VIA Motors presenta XTRUX Electric da 800 cavalli

di Antony Ingram
Fonte: GreenCarReports

Detroit, Michigan. 17 gennaio 2013. Cosa fa un autocarro elettrico da 800 cavalli autocarro elettrico assomiglia?
Appena un po ‘più cattivo rispetto a qualsiasi altro truck americano in produzione, a quanto pare l’XTRUX elettrico di Via Motors è tutto da seguire.

Il selvaggiamente potente truck Range-extended è stato presentato al Salone di Detroit di questa settimana. Liberamente ispirato alla Chevrolet Silverado, continuando il tema GM per tutti i prodotti Via Motors, il truck è dotato di un batterie agli ioni di litio da 24 kWh e due motori elettrici da 402 cavalli di potenza ciascuno.

Il suo motore Chevrolet V8 da 5.3-litri è un poco ortodosso come gamma-motori adatti ai range extended, ma l’XTRUX non è certo il veicolo medio da lavoro.

Nonostante l’elevato consumo di carburante del propulsore, Via Motors sostiene che l’XTRUX farà 100 mpg su un ciclo di guida tipico, anche se questo non significa necessariamente un rating EPA di numeri simili. L’autonomia andando solo a batterie è di circa 35 miglia (circa 56 km), non dissimile da una Chevrolet Volt, e il generatore entra in funzione quando la capacità della batteria raggiunge il 20 per cento.

Il passaggio dalla batteria alla potenza del generatore è apparentemente senza soluzione di continuità per coloro che sono all’interno del veicolo, nonostante l’enorme motore anteriore. Un iPad interno fornisce tutti i dati necessari sullo stato della batteria, ma può anche inviare i dati sulle condizioni del veicolo alla stessa Via Motors, per la risoluzione degli eventuali problemi.

L’esterno non assomiglia a quello del luminoso arancione del Ford Raptor, ma con 800 cavalli non ha bisogno di gridare. Invece, viene offerto con vernice opaca bianca e dettagli in grigio scuro, oltre a un set di grossi cerchi in lega.
Non c’è ancora nessuna parola data sul prezzo, ma abbiamo il sospetto che ci saranno poche persone disposte a pagarlo per un veicolo unico nel suo genere.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.